Zurigo è al primo posto per la qualità della vita dei lavoratori stranieri e delle loro famiglie. Milano, la città italiana meglio posizionata, si trova solo al 42esimo posto
Zurigo migliore città per chi si stabilisce temporaneamente o definitivamente all’estero per motivi di lavoro. Lo afferma il report Quality of Living di Mercer, che annualmente valuta aspetti pratici della vita quotidiana per gli expat e le loro famiglie nelle città di tutto il mondo. Nell’era del nomadismo digitale il mondo delle città è in costante cambiamento. I fattori esaminati da Mercer, sono i più vari. Da quanto costa una casa al livello di inquinamento, passando per le opportunità culturali e i servizi di trasporto. Ma contano anche la stabilità politica, l’assistenza sanitaria, l’istruzione e l’ambiente socio-culturale.
Milano è l’unica italiana tra le prime 50
La classifica 2024 vede in testa le città europee. Zurigo, Vienna e Ginevra occupano le prime tre posizioni, per servizi pubblici e sicurezza. Tra le top ten l’unica italiana è Milano al 42° posto. Anche Pacifico e Nord America sono ben rappresentate, con Auckland al 5° posto e Vancouver al 7°. Per l’Asia Singapore occupa la 30°posizione, unica località asiatica nella top 50. La città con il punteggio più alto in Medio Oriente è Dubai seguita da Abu Dhabi (85). Port Louis (Mauritius) è la prima città africana, il Sud America è rappresentato da Montevideo, al 92° posto.
La città più vivibile è sempre più connessa e sostenibile
La prima posizione di Zurigo, spiega il rapporto, si deve soprattutto “ai suoi eccellenti servizi pubblici, al basso tasso di criminalità e alla vivace offerta culturale. Il tutto supportato da infrastrutture efficienti e dall’attenzione alla sostenibilità”. La città ha anche migliorato i suoi collegamenti aerei con l’aggiunta di nuovi voli da e per altri continenti nel 2024. Un aspetto fondamentale per chi la sceglie come sede di lavoro. “Nel 2024, da Zurigo si è potuto viaggiare verso Atlanta, Cluj-Napoca, Djerba, Košice e Tunisi, rendendo più facile che mai per gli espatriati tornare a casa”, ha dichiarato a Euronews Travel James Pearson, analista di rotte aeree.
Il melting pot della Svizzera
Nonostante sia la città svizzera che accoglie più espatriati (oltre 400.000 residenti stranieri), Zurigo è anche una delle più care d’Europa. Affitti e generi alimentari sono molto più alti rispetto ad altre città come Vienna, ma anche gli stipendi sono superiori. Non solo Mercer, anche un altro indicatore di benessere – Institute for Quality of Life, la posiziona al secondo posto delle città più felici del mondo.
Dove vivere e lavorare? La qualità della vita guida le scelte aziendali
Per le aziende che operano su scala internazionale, la scelta delle sedi è sempre più legata alla qualità della vita che offrono. Sicurezza, assistenza sanitaria, istruzione e integrazione culturale sono fattori determinanti per attrarre i migliori talenti e garantire il loro benessere. Questi elementi, inoltre, influenzano direttamente la struttura dei pacchetti retributivi offerti ai dipendenti che si trasferiscono all’estero. Le aziende, per attrarre e trattenere i talenti, devono considerare non solo lo stipendio base, ma anche una serie di benefit legati alla qualità della vita nella città di destinazione.
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.ORG
© Riproduzione riservata