Sapevate che i robot potrebbero essere d’aiuto in questa fase 2? Oppure che l’Università di Bologna ha condotto uno studio sul patrimonio genetico degli italiani? O, ancora, che Google ha deciso di segnare sulle proprie mappe i luoghi accessibili per persone con disabilità? Queste sono solo alcune delle informazioni proposte ai lettori di Spazio 50 nei podcast di Radio 50&Più con la voce di Dario De Felicis. Un appuntamento nato quasi due anni fa su iniziativa del Centro Studi.
Zestful Aging, il podcast americano per over 50
Ma se quello di Radio 50&Più è un podcast unico nel panorama italiano che racconta tutte le sfaccettature del mondo over 50, c’è chi oltreoceano cerca di fare altrettanto. Stiamo parlando di Nicole Christina, psicoterapeuta di New York, che nel 2018 ha deciso di istituire un appuntamento settimanale sui temi dell’invecchiamento e della longevità. La serie audio-registrata si chiama Zestful Aging e raccoglie numerose interviste a ospiti ed esperti. L’obiettivo del canale è aiutare gli ascoltatori ad affrontare con successo le metamorfosi dovute agli anni che passano. “Come possiamo affrontare al meglio l’invecchiamento con le sue sfide, i suoi cambiamenti e le sue gioie?”, si chiede Nicole sul suo sito. “Cosa rende la vita davvero soddisfacente e significativa anche dopo i 50 anni? Cerco di scoprirlo intervistando ospiti che stanno vivendo i migliori anni della loro vita. Inoltre, utilizzo il mio canale per parlare di abitudini che fanno bene alla salute e di altri temi rilevanti per chi desidera invecchiare bene”.
170 episodi di storie al femminile
Tra le storie raccontate nei podcast di Nicole la maggior parte sono quelle di donne over 50 impegnate nella propria carriera o nel sociale. Tra le tante protagoniste troviamo Jean Kilbourne (77 anni), l’attivista riconosciuta a livello internazionale per il suo lavoro rivoluzionario sull’immagine delle donne nella pubblicità. A fine degli Anni ‘60, infatti, Jean ha iniziato ad esplorare il legame tra pubblicità e problemi sociali come la violenza sulle donne e i disturbi alimentari. Da quel momento ha lanciato un movimento per promuovere l’alfabetizzazione mediatica come mezzo di prevenzione, riscuotendo grande successo. Un’altra ospite di Nicole è stata la nuotatrice Jane Asher. Dopo una carriera come insegnante di nuoto, infatti, l’ottantanovenne ha iniziato ad allenarsi per competere nella sezione senior. Si è guadagnata così numerosi record mondiali e nel podcast a lei dedicato racconta di aspettare con ansia i 90 anni per raggiungere nuovi traguardi. Infine, uno degli ospiti maschili ad aver partecipato a Zestful Aging è Steven Loring, regista pluripremiato per il documentario Age of Love. La pellicola, vista in più di 14 Paesi, racconta la storia d’amore tra due anziani e della tecnica degli “speed date” per combattere la solitudine.
© Riproduzione riservata