Arte e solidarietà vanno a braccetto a New York, grazie al Metropolitan Museum. In collaborazione con Citymeals on Wheels, una organizzazione impegnata nell’assistenza a persone anziane che vivono sole, preparando e consegnando loro pasti a domicilio, è stata avviata un’iniziativa solidale.
Ogni mese, infatti, il museo realizza una “Your Met Art Box”. Si tratta di una scatola che contiene quattro cartoline con immagini a colori della propria collezione e materiali per stimolare la creatività. Oggetti che coinvolgono i sensi, opuscoli di informazione sulle opere d’arte prese in esame dalla box, ingressi gratuiti al Met e varie attività pensate per spingere gli anziani a riflettere sull’arte, incoraggiandone il dialogo.
You Met Art Box, creatività per senior
Un progetto circolare che concepisce l’arte come strumento per ispirare le menti e la creatività delle persone anziane sole, tra le vittime principali della pandemia e dei ripetuti lockdown. E nulla è lasciato al caso! I volontari di Citymeals on Wheels sono stati infatti formati, dall’Education Department del museo, per capire come incoraggiare gli anziani ad utilizzare la scatola nel migliore dei modi, e soprattutto su come tenere con loro conversazioni sull’arte.
L’arte, in fondo, ha lo straordinario potere di guarire le comunità. Lo sostengono Heidi Hodler, Frederick P. e Sandra P. Rose dell’Education Department del Met. “Le conversazioni tra i volontari e gli anziani – affermano – sono incentrate sui capolavori dell’arte, e rafforzano le connessioni tra le persone”. E sono tanti gli anziani che, approfittando del pass contenuto nella box, hanno deciso di visitare il museo con amici e familiari. Riuscendo così anche a ricongiungersi, dopo tanto tempo, con i propri cari.
La “You Met Art Box” di luglio
Nel mese di luglio la scatola ha avuto come tema “Summer in New York City” (l’estate a New York City, ndr). E al suo interno ha incluso materiali per progettare e creare un ventaglio di carta. I volontari di Citymeals si dicono entusiasti dell’iniziativa.
“Molti degli anziani di cui ci prendiamo cura hanno bei ricordi delle visite al museo, ma non sono più in grado di tornarci”, ha spiegato Vivienne O’Neil, portavoce dell’associazione. “Con queste scatole d’arte mensili, che arrivano direttamente nelle loro case, loro possono godere della meraviglia e dell’ispirazione dell’arte”.
(Foto di copertina: @metmuseum)
© Riproduzione riservata