Torna 50&Più Esperienze tra viali inondati di cipressi, colline che incontrano il cielo e vigneti da cui nasce il Brunello di Montalcino. Un pacchetto turistico con cui dedicarsi a passeggiate, relax e yoga in Val d’Orcia dal 19 al 22 ottobre.
La natura della Toscana farà da cornice a una vacanza dedicata a yoga, meditazione e passeggiate. A guidare i partecipanti Alessandra Miccinesi, docente e formatrice ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), che dal 2020 cura le lezioni di yoga e pilates nel palinsesto webinar di Spazio50. Alessandra, dopo aver passato gli anni della sua formazione tra aggiornamenti in Italia e training nell’ashram indiano del saggio Sri Tathata, proporrà alcuni incontri per approfondire pratiche mirate ad accrescere il benessere e a ristabilire un equilibrio mente-corpo. Un’attività che sarà arricchita dal contatto con la natura in cui non mancheranno momenti di relax e visite alla scoperta delle bellezze del territorio. Un percorso immersivo in un luogo di pace dove si combineranno gli effetti della meditazione, la cucina sana e i trattamenti rilassanti.
L’itinerario dello yoga in Val d’Orcia
Quattro giorni e tre notti che avranno inizio con l’arrivo a Chianciano Terme. Dopo la sistemazione nelle camere riservate dell’hotel, i partecipanti incontreranno l’insegnante di yoga che illustrerà loro il percorso psico-fisico ed energetico pensato per il soggiorno. Un viaggio attraverso le “asana” (posizioni), il “pranayama” (controllo del respiro), i “mudra” (energia): i principi base dello yoga che permetteranno di raggiungere equilibrio, armonizzazione e tranquillità. Il giorno successivo, dopo le lezioni mattutine, seguirà una visita alla città di Montalcino con sosta in un’enoteca per la degustazione di vini ed un piccolo light lunch. Al termine partenza per Bagno Vignoni e breve visita alla cittadina termale. Si chiuderà la giornata con una tappa a Pienza e visita guidata dell’incantevole borgo per rientrare in hotel nel tardo pomeriggio.
Il terzo giorno, dopo il nuovo appuntamento con Alessandra, è prevista la partenza per Siena dove si incontrerà la guida che scorterà i partecipanti alla scoperta della città. Una piccola sosta in un ristorante centrale per pranzo e sarà poi la volta di Monteriggioni. In ultimo, domenica 22 ottobre, si terrà l’ultima lezione di yoga prima del viaggio di rientro.
I benefici dello yoga
Lo yoga, soprattutto in un contesto naturalistico come la Val D’Orcia, rappresenta soprattutto una ricerca sul Sé, connettendo tra loro corpo, mente ed energia. Tre elementi che si fondono per aiutare l’essere umano a vivere in modo consapevole. È una delle sei visioni filosofiche indiane sull’origine dei mondi, anche se in occidente è praticata come uno sport. Gli antichi testi indicano vari tipi di yoga – azione, meditazione, discriminazione, devozione – ma ogni corrente filosofico-pratica nasce dal medesimo bisogno di rispondere a precisi quesiti esistenziali.
50&Più Esperienze
È per questo che la pratica dello yoga si sposa così bene con 50&Più Esperienze, il format itinerante che offre occasioni di scambio, di confronto, di riflessione e di condivisione. Un momento che cerca di conciliare la scoperta del nostro Paese, con le sue ricchezze culturali e paesaggistiche, alla ri-scoperta di noi stessi. «Il nome di questo progetto è evocativo proprio perché il nostro desiderio è che si tratti di un’esperienza a 360 gradi per chi vorrà partecipare», ha sostenuto Gabriele Sampaolo, Segretario Generale di 50&Più, quando è stato ideato 50&Più Esperienze. «Una nuova formula di turismo arricchita dalle caratteristiche degli stessi partecipanti e dalle modalità con cui verranno condotte le attività».
© Riproduzione riservata