Esiste un’età giusta per viaggiare? E quando si supera la soglia incriminata, cosa si fa? Si è costretti alla sedentarietà? E soprattutto: chi lo ha detto che si è troppo vecchi per viaggiare? Dalla Russia arriva una storia che ci fa scuotere la testa, e ci fa rispondere fieri che “no, non esistono limiti alla voglia di esplorare il mondo”.
Yelena Yerjova ha 91 anni, e da otto anni ha deciso di vivere viaggiando, dedicando i soldi della sua pensione a scoprire i vari continenti. Zaino in spalla, una piccola valigia da trascinare con una mano, il bastone a sostenerla con l’altra, un foulard sulla testa e tanta tanta passione: eccolo il ritratto di questa viaggiatrice in solitaria. Varcato il traguardo della pensione, Yelena ha deciso che era arrivato il momento di darsi una scossa, non voleva impigrirsi davanti alla tv, ma voleva visitare quei luoghi che durante la giovinezza non era riuscita. Yelena parte due, tre volte all’anno, le mete sono variegate: dalla Germania alla Turchia, Israele, Polonia, Vietnam, Repubblica Ceca, Italia, Marocco e chi più ne ha più ne metta. Yelena è affascinata dalla scoprire paesaggi e culture che le sono sconosciuti, lo fa con curiosità e apertura mentale, incontrando vari amici nel suo percorso.
È proprio durante una vacanza in Vietnam che un’altra donna, Ekaterina Papina, anche lei russa, rimane sorpresa da questa signora minuta che, mentre faceva colazione in hotel, cercava di spiegare al cameriere che non voleva cibo piccante. Ekaterina si avvicina, le chiede se può sedersi e farle compagnia. Yelena acconsente ed inizia a raccontarle la sua storia. Ekaterina ne rimane estasiata, presa dall’emozione la rende nota sui social network, e la rete subito si infiamma dinanzi le gesta di nonna Yelena. Anche i nipoti non rimangono impassibili, le aprono così un profilo Instagram, dove la nonnina sprint inizia a postare le foto dei suoi viaggi, e diventa una celebrity del web.
Il suo account Instagram “Babushka_1927” (che significa “Nonna_1927”) ha oltre 170mila fans: Yelena è diventata un’influencer, anche se probabilmente neppure lo sa.
© Riproduzione riservata