Un nuovo dispositivo per comunicare con Telegram senza avere lo smartphone. L’idea, tanto semplice quanto rivoluzionaria, è di un giovane ingegnere spagnolo che per chattare con la nonna di 96 anni ha deciso di ingegnarsi. Così ha costruito un apparecchio a metà fra una segreteria telefonica e un vecchio centralino.
Yayagram, così si chiama l’invenzione, prende il nome da “yaya”, che vuol dire nonna in catalano, ed è stata presentata su Twitter come un nuovo strumento che aiuta gli anziani a comunicare con i propri nipoti. Soprattutto quando si hanno problemi di udito per ascoltare i messaggi vocali o non si riescono a leggere bene i testi di dimensioni troppo ridotte.
Yayagram, l’intuizione di Manuel Dallo
Da qui l’intuizione di Manuel Dallo di realizzare un dispositivo di controllo dotato di un microfono e di una stampante con carta termica. Uno strumento che identifica, tramite diverse etichette, una serie di contatti ai quali si può inviare un audio cambiando la posizione di un cavo jack come quello dei centralini di un tempo.
Yayagram sfrutta comunque l’utilizzo di Telegram e i nonni possono mandare i loro messaggi vocali attraverso la piattaforma senza l’uso di uno smartphone o di un computer. Grazie alla stampante incorporata, simile a quella dei comuni registratori di cassa, l’utente può ricevere la risposta anche sotto forma di testo scritto, e leggerla anche in un momento successivo alla ricezione.
L’incontro tra analogico e digitale
Insomma un sistema completamente analogico che si attiva premendo un unico pulsante rosso, ma con gli stessi risultati di un’app digitale. Sul dispositivo sono anche presenti tre Led per indicare che è acceso, connesso e che c’è una registrazione in corso.
Come ha spiegato Manuel sul suo profilo Twitter, «per inviare i vocali, la prima cosa è scegliere il nipote al quale mandare il messaggio. Oppure registrarne uno unico per tutti i contatti memorizzati. Mia nonna ora è indipendente nel creare e ricevere messaggi da sola e costruisce ponti di comunicazione con i nipoti che non hanno la fortuna di vivere nelle sue vicinanze».
Un dispositivo gratuito per i nonni
Yayagram però non è in vendita. Manuel, infatti, ha deciso che debba rimanere uno strumento gratuito per tutti, e così ha condiviso le istruzioni per poterlo realizzare in casa. Insomma, un invito a tutti i nipoti volenterosi e tecnologici che potranno fare un regalo insolito e utile ai nonni di tutto il mondo. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Twitter @mrcatacroquer.
(Foto di copertina: Justlight/Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata