Il servizio si chiama Wi-Fi Calling o VoWiFi ed è stato appena inaugurato da WindTre e Tim. Chiamare e ricevere telefonate anche in assenza di copertura radio cellulare diventa realtà.
Nasce il Wi-Fi Calling. Per il momento, su un numero ristretto di smartphone, che andranno ad aumentare nel tempo, è possibile effettuare telefonate a qualsiasi numero di rete cellulare o fissa anche in mancanza di segnale mobile, sfruttando le reti wi-fi.
I limiti del servizio
Il limite riguarda l’impiego delle rispettive reti wireless per i clienti dei due gestori che attualmente hanno attivato il servizio. WindTre ha dichiarato che non viene impiegata nessuna nuova infrastruttura, ma semplicemente si sfruttano i suoi punti di accesso wi-fi esistenti collegati alla sua rete.
Per il momento non tutti i terminali sono abilitati e la funzionalità richiede, oltre a un dispositivo mobile con sim abilitata al servizio, che anche lo smartphone utilizzato sia abilitato al Wi-fi Calling. I dispositivi che oggi sono compatibili sono il Samsung Galaxy S22, S22+, S22 Ultra e Xiaomi 12 Pro.
Non è necessaria alcuna configurazione manuale e non sono previsti costi di attivazione: le chiamate effettuate sotto tecnologia VoWiFi manterranno la stessa tariffazione delle chiamate effettuate con rete mobile. Anche Tim procede nello stesso modo, ma include nella lista dei dispositivi compatibili anche Xiaomi 12, 12T, 12 Lite e Oppo A17.
Dove è utile il servizio
L’utilità del servizio Wi-Fi Calling può essere massima nel caso in cui ci si trovi in luoghi seminterrati, cantine, edifici con mura molto spesse, capannoni o altre situazioni in cui persistono limiti tecnologici legati alla propagazione del segnale mobile. In sostituzione all’accesso radiomobile si può così sfruttare la linea wi-fi.
© Riproduzione riservata