L’estate è tornata. Tra qualche timore e molte speranze una sola certezza: gli italiani hanno voglia di trascorrere le vacanze all’aria aperta. Ma come arrivare in forma all’appuntamento, dopo mesi di forzata inattività?
A ogni vacanza la sua preparazione
La prova costume è ormai diventata un mito, ma non è ciò che ci deve preoccupare. Che sia mare o montagna, infatti, ogni vacanza richiede una preparazione, fisica e alimentare. Ciò che conta è arrivare alla meta con gradualità e senza sforzi eccesivi. Il consiglio è quello di ascoltare il proprio corpo, incrementando lo sforzo aerobico di settimana in settimana, senza troppa fretta. E possibilmente allenandosi all’aperto, per un pieno di Vitamina D. Solo così ne guadagneranno il sistema immunitario e l‘umore.
Sul cucuzzolo della montagna
Niente di meglio di un’arrampicata in montagna, meglio ancora se nel relax dei boschi. Per non avere il fiato corto e per migliorare il tono muscolare, dimentichiamo l’ascensore e concentriamoci sui muscoli inferiori. Preferiamo allenamenti completi, utili anche per la respirazione, come il nordic walking, mantenendo un programma quotidiano di passeggiate. Un buon modo, tra l’altro, per rafforzare l’apparato scheletrico e prevenire l’osteoporosi.
Un tuffo nel blu
Al mare ci attendono passeggiate sul bagnasciuga, belle nuotate e qualche lezione di acquagym. Anche se il nuoto è lo sport completo per eccellenza, studi recenti dimostrano l’utilità dell’allenamento a terra per chi lo pratica. Il training ottimale coinvolge, infatti, tutti i muscoli del corpo, braccia e gambe.
Se però non siamo nuotatori professionisti, limitiamoci a qualche seduta in piscina per riprendere la tecnica. E, per stimolare la preparazione, curiamo l’alimentazione, privilegiando una corretta idratazione e rispettando la suddivisione regolare dei pasti.
Vissi d’arte…..
Se la meta è una città d’arte, ci sposteremo a piedi, prevedendo dei faticosi saliscendi e magari qualche rampa di scale.
Quindi, anche in questo caso, meglio stimolare la parte inferiore del corpo, dedicando tempo al jogging e alla camminata sostenuta. Entrambe attività consigliate, peraltro, per prevenire la fragilità del sistema scheletrico. Come noto, infatti, migliorano la mineralizzazione ossea, soprattutto se associate all’assunzione di vitamina D, Magnesio, Manganese, Zinco, Calcio e Fosforo.
Le Olimpiadi 50&Più
Nel rispetto di tutti questi principi del benessere e dello sport, proprio sul finire dell’estate l’Associazione 50&Più da tempo sostiene l’importanza dell’attività fisica attraverso uno dei suoi eventi di punta: le Olimpiadi 50&Più. Quest’anno, dal 12 al 21 settembre, nella splendida cornice di Castellaneta Marina, in Puglia, con il supporto dello Staff 50&Più e dei giudici FIDAL, si svolgerà la XXVII edizione di un evento ormai “storico”.
Sarà anche l’occasione per incontrare amici vecchi e nuovi da tutta Italia, all’insegna dell’allegria e di una sana competizione. I partecipanti potranno scegliere tra bocce, marcia, maratona, nuoto, bicicletta, pingpong, tiri a canestro, tennis, tiro con l’arco e freccette. Per un’ultima vacanza estiva all’insegna della salute, dello sport e della condivisione.
© Riproduzione riservata