Oxana ed Evgeny sono una coppia ucraina che da qualche anno vive a Gostomel in una bella casa con il giardino. La loro vita, però, è cambiata radicalmente con lo scoppio della guerra. Ascoltiamo la loro storia in questo approfondimento per “Voci dall’Ucraina“.
Circa due anni fa, Oxana Bilous, critica d’arte, aveva realizzato insieme al marito Evgeny il sogno di andare a vivere in una casa con il giardino. Cercava un’abitazione in una zona tranquilla, con molto verde intorno, e così si è trasferita a Gostomel, centro urbano della municipalità di Irpin alle porte di Kyiv.
La vita di Oxana ed Evgeny dopo la guerra
Con l’inizio della guerra, la coppia si è ritrovata in mezzo ai combattimenti, aerei e di artiglieria, sin dal primo giorno, ed è rimasta poi isolata senza corrente elettrica, né acqua.
Per circa quaranta giorni Oxana ed Evgeny sono sopravvissuti in una città fantasma. Hanno cercato di uscire solo nei pochi momenti di quiete dagli attacchi e cucinato all’aperto sul fuoco il poco cibo a disposizione. Nelle ultime settimane, poi, sono rimasti completamente isolati e non hanno avuto la possibilità di far sapere ad amici e parenti che erano vivi. Finché non hanno trovato un cellulare ancora carico nella casa dei vicini, saccheggiata dai soldati russi.
Oxana ed Evgeny a Gostomel oggi
Oggi che la vita nella loro cittadina sta lentamente ripartendo, e molti degli abitanti che erano fuggiti cominciano a tornare, Oxana ed Evgeny raccontano la loro esperienza durante i giorni dell’occupazione, e i progetti per il loro futuro, a cominciare dal mercato di arte on line che la donna ha ripreso a gestire quasi a pieno ritmo, grazie anche all’aiuto di amici e colleghi che le hanno dato una mano quando non poteva farlo personalmente.
(Foto di copertina: ©Ilaria Romano)
© Riproduzione riservata