Attraverso Spazio50 è possibile partecipare a una serie di webinar dedicati agli over 50, dove imparare le basi per orientarsi tra i tanti strumenti tecnologici
Straordinario e complesso allo stesso tempo. Il web è così. Permette l’accesso a miliardi di informazioni, amplia le nostre conoscenze, consente il contatto con milioni di persone nel mondo.
D’altro canto, realtà quotidiana e internet sono ormai due mondi sempre più uniti. Sono solo apparentemente separati e quello che si fa online può avere lo stesso peso di ciò che si fa offline. Diventa quindi piuttosto difficile instaurare un rapporto equilibrato. Non sempre il web può migliorarci la vita, talvolta può distrarci da ciò che è davvero importante.
Per tutte queste ragioni Google ha pensato di realizzare il programma Vivi Internet, al meglio. Promosso in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, oltre che con la Polizia di Stato e altre realtà vicine ai consumatori, il suo obiettivo è aiutare tutti, giovani e meno giovani, a vivere il web in modo responsabile.
Apprendere infatti i principi di base della cittadinanza digitale può aiutare in tanti modi. A cominciare dallo sviluppo di una maggiore capacità nel distinguere il vero dal falso o nel custodire le proprie informazioni personali.
Già dal mese di aprile, Mondo Digitale ha proposto al pubblico di 50&Più un ciclo di webinar legati al progetto Vivi Internet, al meglio. Sino ad ora sono stati due gli appuntamenti: il 19 aprile con “Fake news e truffe” e il 29 aprile con “Dati personali e privacy”.
Su Spazio50, nella sezione “Zoom – I Webinar di Spazio50”, sarà possibile trovare gli altri appuntamenti a cui iscriversi prossimamente e partecipare.
Il 3 maggio infatti è la volta del webinar intitolato “Storytelling”, per imparare a raccontarsi nel mondo digitale in modo empatico: verranno esposte le tecniche per comunicare efficacemente anche quando siamo online, ovvero quando non possiamo usare espressioni del viso e gestualità ma dobbiamo raccontarci usando “solo” le parole.
Il 12 maggio con il webinar “I social media” sarà possibile conoscere un ambiente molto stimolante e pieno di opportunità ovvero quello dei social network, ma verremo messi in guardia anche dai rischi e dai pericoli ad essi collegati.
Il 16 maggio, ultimo appuntamento con uno sguardo alle “App che migliorano la vita”. Spesso comunichiamo tramite WhatsApp, alla Posta un App ci aiuta a fare prima mentre con lo Spid possiamo interagire con la Pubblica Amministrazione: le applicazioni possono aiutarci nella vita quotidiana, facendoci accedere a servizi utili e immediati. Ma siamo sicuri di conoscerne tutte le potenzialità? Nel corso di questo webinar sarà possibile chiarire ogni dubbio e testare persino le App con il consiglio di un esperto.
© Riproduzione riservata