Uno studio di Harvard durato 75 anni, conferma che le relazioni positive con familiari, amici e colleghi, migliorano la qualità della vita e portano a vivere un’esistenza più lunga e in buona salute
Per alcuni sono i soldi, per altri è la fama, per altri ancora è trovare l’anima gemella oppure viaggiare. Ma cosa rende l’uomo veramente felice?
La scienza sta cercando di dare una risposta ad una domanda non proprio semplicissima, e sembra che finalmente sia arrivata a qualche risultato concreto. I ricercatori della Pennsylvania State e Brigham Young Universities, per esempio, dopo aver esaminato 2.034 persone sposate, sono giunti alla conclusione che si è felici dopo il 20° anno di matrimonio, quando il legame è consolidato e ci si conosce a fondo.
Ma l’indagine più completa è forse quella effettuata dai ricercatori di Harvard, che hanno condotto uno studio per ben 75 anni. Iniziata nel 1938, la ricerca dell’ateneo di Boston ha coinvolto 724 persone, giungendo ad una conclusione: per vivere più a lungo, essere più sani e felici, sono fondamentali le buone relazioni con gli amici, la famiglia, i colleghi e anche con chi non si conosce.
© Riproduzione riservata