Un condominio sociale per gli over 65 autosufficienti: a Firenze ha preso il via il cantiere di costruzione del Villaggio Montedomini, primo in città.
Il progetto di condominio sociale, già annunciato alcuni mesi fa, si compone di 36 miniappartamenti. Tra questi, bilocali, monolocali e monolocali mansardati, in grado di ospitare in totale 65 persone. Le case potranno essere assegnate, probabilmente tramite bando, a persone singole o coppie di senior che usufruiranno di un canone calmierato, e che potranno godere di uno spazio autonomo inserito in un quartiere dove saranno attivati servizi ad hoc e una Casa di comunità. La conclusione dei lavori è prevista entro due anni e mezzo e la gestione del condominio sarà in carico all’Azienda Sanitaria Provinciale di Firenze Montedomini.
Spazi comuni e servizi alla persona nel condominio sociale
Il villaggio avrà un’estensione totale di oltre tremila chilometri quadrati di aree interne e altri 700 fra terrazze e portici ed è stato progettato dallo studio di architettura Rossiprodi Associati. Tutti gli appartamenti saranno attenti alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico e realizzati con materiali ecosostenibili e di riciclo. Diverse aree comuni come il teatro e i giardini consentiranno di condividere momenti di convivialità; prevista anche una sala mensa con la possibilità di consegnare i pasti a domicilio direttamente negli appartamenti per chi ne farà richiesta.
“Servizi abitativi moderni”
“Avremo servizi abitativi moderni, nei quali la condivisione e la qualità risponderanno alle esigenze degli over 65 autosufficienti – ha dichiarato il presidente dell’Asp Montedomini Luigi Paccosi – consentendo ai nostri anziani di integrarsi in una rete di assistenza, valorizzando l’autonomia.” L’iniziativa di condominio sociale nasce dalla sinergia tra enti locali, Comune di Firenze, Asp e Regione Toscana, e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Tutti insieme, in questo progetto, stanno investendo in totale quasi sei milioni di euro.
© Riproduzione riservata