Amanti di fido, rizzate le orecchie. Forse è arrivata la vacanza che fa per voi: pet-friendly, a costo zero, nella cornice incantevole del Gargano, in un appartamento di fronte al mare a Vieste.
Se siete degli educatori cinofili o degli operatori di canile con esperienza, automuniti ed avete voglia di mettervi in gioco ed evadere dalla vostra quotidianità, potete aderire al progetto “Zero cani in canile”. Potrete godere infatti di un soggiorno gratuito di una o due settimane, in cambio della propria disponibilità a portare a spasso ed accudire i cani ospitati nell’Oasi “Arca di Noè”, a Vieste, in provincia di Foggia.
Si tratta di una struttura che ospita centocinquanta cani e che necessita di personale preparato e competente per prendersene cura. E così, l’Associazione “Amici di Balto” che ne ha la gestione, insieme ai volontari della Lega Nazionale del Cane, hanno pensato di offrire una vacanza in cambio, appunto, di qualche ora passata in struttura. L’impegno richiesto è di cinque ore al giorno.
A disposizione di chi sceglierà di trascorrere una vacanza con gli amici a quattro zampe, c’è una stanza matrimoniale, che può ospitare al massimo due persone per volta, con bagno, cucina in comune e parcheggio. È previsto un contributo per spese e utenze varie pari a 25 euro a settimana, a persona.
C’è ancora tempo per candidarsi. Le richieste possono essere inoltrate fino a settembre, basta inviare una mail a legadelcane.vieste@gmail.com
Per una vacanza a prova… di fido
Ed anche se non siete degli educatori cinofili, ma non volete rinunciare alla vacanza con il vostro fido, c’è sempre un buon motivo per scegliere questo scorcio d’Italia. Per l’estate 2020, infatti, Vieste è stata proclamata capitale italiana del turismo “Pet-Friendly”. L’attenzione e la sensibilità mostrata dalla città nei confronti degli amici a quattro zampe va oltre l’Oasi Arca di Noè.
Sono circa 60, infatti, i lidi che accettano gli animali. Nella quasi totalità delle spiagge è possibile accedere con il proprio cane, passeggiare e fare il bagno. È consentita quasi sempre la balneazione animale nelle spiagge libere. Il divieto è in vigore solo nelle fasce orarie 10-13 e 16-18, ovvero negli orari di massima affluenza in acqua.
© Riproduzione riservata