La capitale austriaca è la città più accessibile d’Europa con il 95% delle fermate di autobus e tram a misura di disabilità. Premiate anche Norimberga e Cartagena
L’Access City Award 2025 premia Vienna per i suoi sforzi straordinari nel rendere lo spazio urbano accessibile alle persone con disabilità. La capitale ha introdotto una serie di iniziative per migliorare l’accesso agli spazi, ai trasporti, alla comunicazione e ai servizi pubblici. L’approccio globale della città, che unisce sostenibilità sociale, economica e ambientale, ne fa un modello di riferimento per altre città europee che desiderano diventare più inclusive. Vienna è la seconda città austriaca a vincere l’Access City Award, dopo Salisburgo nel 2012.
Trasporti pubblici a misura di tutti
Tutte le stazioni della metropolitana e oltre il 95% delle fermate di autobus e tram sono attrezzate con sistemi che facilitano la mobilità delle persone con disabilità, come rampe, pulsanti tattili e veicoli a pianale ribassato. La strategia Inclusive Vienna 2030 dimostra l’impegno continuativo della città in collaborazione con le associazioni del settore. Progetti specifici come piscine accessibili, semafori intelligenti e supporto per l’integrazione abitativa e lavorativa hanno contribuito in modo significativo a renderla più accessibile e inclusiva.
Dallo sport al turismo: Norimberga e Cartagena puntano sull’inclusione
Il secondo posto all’Access City Award 2025 è andato a Norimberga (Germania), per l’ il suo approccio strategico all’accessibilità in aree come trasporti, occupazione, sport e tempo libero. menzione speciale per aver investito in centri sportivi inclusivi con attrezzature adattate e formazione per allenatori in programmi di sport adattati e nuoto inclusivo. Cartagena (Spagna) ha vinto il terzo premio per i suoi sforzi nel rendere il turismo e la vita culturale più accessibili alle persone con disabilità. Ad esempio, con posti riservati accessibili agli eventi pubblici e in spiaggia.
Access City Award: l’Europa premia le città inclusive
Secondo Eurostat, riporta il sito della Comunità Europea, più di 100 milioni di persone nell’UE hanno una disabilità. Gli spazi accessibili, sia fisici che digitali, sono un primo passo fondamentale per l’uguaglianza. L’accesso ai trasporti, agli edifici pubblici, ai negozi, ai parchi o ai siti Web è essenziale per le persone con disabilità abbiano il controllo della loro vita. Dal 2010, l’Access City Award celebra le città che fanno dell’accessibilità la loro priorità. Il premio fa anche parte della strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 che mira a costruire un’Europa senza barriere. Quest’anno, 57 città candidate hanno fatto domanda per il premio, il numero più alto di candidature nell’ultimo decennio.
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.ORG
© Riproduzione riservata