Si è tenuta alla Camera di Commercio di Roma la presentazione del volume “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità” realizzato da 50&Più e Fondazione Leonardo ed edito da Il Mulino. Presenti Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Carlo Sangalli, Presidente dell’Associazione 50&Più; Marco Trabucchi, Presidente della Fondazione Leonardo; Pierluigi Ascani, Presidente di Format Research, ed Emilia Romano, Direttore Generale di HelpAge Italia.
«Se nel ‘900 ci siamo “inventati” l’infanzia come età della vita in cui esistono bisogni, diritti e servizi specifici, oggi dobbiamo re-inventare la terza età», ha spiegato Carlo Sangalli, Presidente Nazionale di 50&Più a Spazio50. La presentazione di “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità” avvenuta ieri alla Camera di Commercio di Roma, infatti, guarda al futuro partendo dal presente, dai bisogni che devono diventare diritti, ma anche dai doveri dei senior. «C’è la consapevolezza che la persona avanti negli anni abbia anche dei doveri. Il primo è quello nei confronti degli altri e lo troviamo nel tempo che i senior spendono nella cura dei propri nipoti e nell’assistere i figli», ha commentato Pierluigi Ascani, Presidente di Format Research.
Una politica più attenta alle esigenze degli anziani
Ma le tutele per la terza età devono essere condivise da patti internazionali, come ha affermato Emilia Romano, Direttrice Generale di HelpAge Italia: «Abbiamo bisogno di una convenzione internazionale sui diritti delle persone anziane. Stiamo facendo grande pressione affinché anche il nostro Governo si occupi di questo». Un obiettivo condiviso anche dal Marco Trabucchi, Presidente di Fondazione Leonardo: «Ci auguriamo che la politica capisca che l’anziano ha diritti molto precisi, diritti che tendono a stare bene fondamentalmente, sia dal punto di vista somatico che psicologico».
L’approvazione del Disegno di Legge Delega
E proprio a pochissime ore dalla presentazione, in effetti, alcune risposte politiche alle necessità degli anziani italiani sembra essere arrivata. «Da parte del Governo c’è la consapevolezza che l’Italia debba introdurre una riforma e un nuovo welfare in favore della terza età: per questo abbiamo approvato in Parlamento il Disegno di Legge Delega», ha commentato Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali. Un passo importante, ribadito anche dal Segretario Generale di 50&Più, Gabriele Sampaolo: «Dobbiamo prendere atto con molta soddisfazione che questa legge delega è stata appena approvata dal Parlamento e questo vuol dire che si è aperto un percorso di alcuni mesi».
© Riproduzione riservata