Uno studio condotto in diversi Paesi, nel quale si analizzava il grado di solitudine delle persone, ha stabilito che avere un buon rapporto con i vicini di casa, riduce la solitudine e aumenta la felicità.
Recita il proverbio: “Chi trova un amico, trova un tesoro”, se poi quell’amico è anche il proprio vicino di casa, allora tutto diventa più facile.
Questo perché – nonostante le liti condominiali – gli scienziati hanno scoperto che se si ha un vicino di casa al quale rivolgersi in caso di necessità o solo per scambiare due chiacchiere, diminuisce il senso di solitudine e lo stress che lo accompagna. E più sale il numero dei vicini con cui condividere la vita, maggiore è la serenità delle persone.
Lo conferma lo studio condotto da Michelle Lim, della Swinburne University di Melbourne, che insieme all’University of Manchester in Gran Bretagna e alla Brigham Young University negli Usa, ha analizzato l’impatto che i piccoli gesti di collaborazione e di gentilezza tra vicini di casa hanno sulle persone. All’inizio dell’esperimento 1 persona su 10 dichiarava di soffrire di solitudine, dopo quattro settimane il numero scendeva a 1 su 20. Un beneficio che ha un grande impatto anche sulle solitudini “da pandemia”.
© Riproduzione riservata