Riprendono con successo le attività turistico-culturali di 50&Più Vicenza.
Il 1° marzo un nutrito gruppo di soci vicentini in compagnia del presidente 50&Più, Fiorenzo Marcato, e dei due vicepresidenti si è recato in visita a Venezia la città dell’arte, dei canali e dei ponti.
Prima tappa del giorno è stata la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, comunemente detta solo “i Frari”. La più grande delle chiese di Venezia dove all’interno sono custodite importanti opere di Tiziano, Bellini, Sansovino, Rizzo e molti altri artisti del luogo.
Dopo una sosta per il pranzo, il gruppo ha visitato la Basilica di Santa Maria della Salute, una delle migliori espressioni dell’architettura barocca veneziana progettata da Baldassarre Longhena. All’interno i soci hanno potuto ammirare i numerosi capolavori conservati di Tiziano e del Tintoretto, l’ampio vano della cupola centrale e la preziosa immagine della Madonna con il Bambino, la Mesopanditissa, situata sull’altare.
Prima di rientrare i soci hanno visitato il museo Collezione Peggy Guggenheim, sul Canal Grande e il più importante in Italia per l’arte europea e americana del XX Secolo.
Vista la richiesta e le numerose adesioni 50&Più Vicenza replicherà la gita il 29 marzo.
Info: 0444964300 – enasco.vi@enasco.it – www.spazio50.org/vicenza
© Riproduzione riservata