La 50&Più Vicenza ha ripreso ad organizzare le sue attività motorie, utilizzando lo sport non solo per mantenersi in salute ma anche per incentivare i rapporti. Come suggerisce l’Oms, infatti, fare attività fisica aiuta a migliorare la salute cardiovascolare e muscolare, riduce il rischio di malattie croniche, depressione e declino cognitivo.
Fiorenzo Marcato, presidente provinciale 50&Più, ricorda che tra le attività più idonee l’Oms consiglia la camminata quotidiana, il ballo, il ciclismo, lo sci e gli sport in acqua. Inoltre, sottolinea sempre Marcato, lo sport resta un’occasione di incontri e di socializzazione, permettendo di mantenersi attivi non solo nel corpo ma anche nello spirito. Così gli iscritti all’ASD 50&Più di Vicenza – affiliati all’ASC Confcommercio – hanno potuto riprendere la loro attività.
Ogni settimana i ciclisti sono impegnati nelle loro escursioni, durante le quali hanno anche incontrato ex corridori reggiani. Altri invece si ritrovano almeno ogni 15 giorni per fare delle camminate fra i Colli Berici. Quest’ultima iniziativa, ideata dal vicepresidente Paolo Chiarello, ha visto l’adesione di un numero sempre maggiore di soci.
Info: 0444964300 – www.spazio50.org/vicenza
© Riproduzione riservata