Il tour in terra baltica ha coinvolto un nutrito gruppo di soci 50&Più di Vicenza accompagnati dal presidente provinciale Fiorenzo Marcato. Le tappe principali dell’itinerario sono state: Vilnius, capitale della Lituania, Riga, capitale della Lettonia, e Tallinn, capitale dell’Estonia.
Dopo Vilnius, costellata da decine di pinnacoli di chiese ortodosse e cattoliche, il gruppo ha fatto tappa a Trakai, antica capitale, per la visita di un castello gotico in mattoni rossi, sito su un’isola del Lago Galvè. A seguire Siauliai, con la visita alla famosa “Collina delle Croci”, simbolo dell’identità nazionale e religiosa del Paese.
Successivamente è stata la volta di Riga, capitale caratterizzata da edifici Art Nouveau e da numerosi monumenti in stile romanico, gotico e barocco. Vivace e genuino è stato il mercato centrale, allestito negli hangar degli Zeppelin della Prima Guerra Mondiale.
Prima di raggiungere la capitale estone, il gruppo ha sostato nel Parco Nazionale del Gauja con il Castello di Turaida, edificato nel 1214 ma ora in rovina a causa di un incendio avvenuto nel 1776.
La terza capitale baltica visitata è stata Tallinn, ricca di bellezze architettoniche, con un Municipio che risulta essere il più antico del Nord Europa.
Dopo una traversata del Golfo di Finlandia, il gruppo ha potuto ammirare anche la capitale finlandese Helsinki, sviluppata su una penisola. Molte le opere architettoniche presenti, tra cui la “Chiesa nella roccia”, la più visitata dai turisti, nonché molti edifici neoclassici.
Soddisfatti i soci 50&Più per la buona riuscita del viaggio e del clima di amicizia che accompagna ovunque la 50&Più e i suoi associati.
Info: 0444964300 – www.spazio50.org/vicenza
© Riproduzione riservata