Ha riscosso un grande successo la prima proposta del 2023 ai soci di 50&Più Vicenza: la visita alla mostra I creatori dell’Egitto Eterno. È stato necessario infatti dividere in due gruppi i sessanta soci che hanno partecipato all’esposizione che ha sede nella Basilica Palladiana.
A partecipare all’allestimento dell’importante rassegna fra gli altri anche il direttore del Museo Egizio di Torino, il vicentino Christian Greco.
Tante le opere presenti, provenienti per la maggior parte dal Museo Egizio torinese e dal Louvre: sarcofagi dipinti, statue colossali, rotoli di papiro e reperti emersi dal deserto dopo millenni.
Il percorso espositivo aveva lo scopo di svelare i segreti della millenaria civiltà degli egizi, dalla vita quotidiana ai riti e alle credenze. I due gruppi, accompagnati da due validissime guide, hanno così potuto scoprire i segreti del lavoro di artigiani, scribi, architetti nella realizzazione delle tombe e del corredo funerario.
Le iniziative culturali proseguono con una gita nella splendida Venezia, dove mercoledì 1° marzo si visiterà la Basilica S. Maria Gloriosa ai Frari, la Collezione Guggenheim e la Basilica della Salute.
Info: 0444964300 – enasco.vi@enasco.it – www.spazio50.org/vicenza
© Riproduzione riservata