Sono stati premiati nella giornata conclusiva del Meeting della Creatività i vincitori dei concorsi letterario, arti figurative e fotografia indetti con l’Università Adulti/Anziani di Vicenza. Il presidente di 50&Più Vicenza, Fiorenzo Marcato, ha colto l’occasione per evidenziare come tale iniziativa possa collocarsi a pieno titolo fra le attività utili a mantenersi in buona salute e attivi.
«Una delle esigenze degli over 65 – ha detto Marcato -, come evidenzia uno studio dall’università di Cambridge per misurare l’invecchiamento attivo, è quella di includere nella nostra vita attività di svago quali viaggi, cinema, giardinaggio, pittura, teatro».
«Ecco allora che sia il concorso provinciale sia quello di Prosa Poesia Pittura e Fotografia della 50&Più nazionale vanno nella direzione evidenziata dallo studio. In particolare aiutano i partecipanti a mantenere relazioni sociali con colleghi, amici, appassionati delle belle arti. Le opere giunte quest’anno hanno avuto un sapore particolare. Hanno infatti celebrato la bellezza della natura dopo settimane in cui eravamo costretti dentro le mura delle nostre case. Azzeccato dunque è stato il tema del Meeting: “Il giardino nella memoria e nella quotidianità: orti, fiori e piante”».
Anche nella sezione fotografica sono stati ottimi i risultati: il consigliere Armando Festini di Monticello Conte Otto si è aggiudicato il primo premio con tre splendidi scatti. Le foto erano titolate “L’albero: dalla gemma alla sua nascita”, “Allo splendore della sua fioritura”, “Alla desolazione della sua morte”.
La giuria ha premiato poi con una segnalazione la foto di un’altra socia, Maria De Franceschi di Vicenza.
Info: 0444964300 – www.spazio50.org/vicenza
© Riproduzione riservata