Un Teatro Comunale gremito ha accolto lo scorso 19 novembre la cerimonia dei Maestri del Commercio organizzata da 50&Più Vicenza.
Assegnate ben 52 tra Aquile d’Argento, d’Oro e di Diamante, onorificenze destinate ai commercianti con rispettivamente 25, 40 e 50 anni di attività. Un riconoscimento per il loro impegno verso i cittadini e per l’importante contributo portato allo sviluppo del territorio ed alla tenuta sociale del Paese.
50&Più Vicenza ha poi voluto attribuire un altro premio, quello di Benemeriti del Commercio, a quattro persone in attività da oltre 60 anni e che continuano ad operare fornendo alle nuove generazioni la loro esperienza e la loro maturazione economica.
Il presidente provinciale 50&Più Fiorenzo Marcato ha aperto l’evento con i saluti al numeroso pubblico e agli amministratori comunali e provinciali presenti. Ha quindi ricordato le parole di Papa Francesco “Non emarginare i vecchi, sono la saggezza e i vecchi imparino a parlare con i giovani”.
“In effetti – ha detto Marcato – i nostri Maestri hanno una esperienza che non va dispersa perché è un bene prezioso, un bene relazionale, un bene da trasmettere appunto ai giovani. Conta l’esempio e la professionalità, come quella che danno i nostri maestri e i nostri benemeriti. Allora – ha concluso – bisogna adoperarsi perché effettivamente rimanere attivi serve a restare in salute. Questo è, del resto, uno degli obiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, farci vivere una vita dignitosa e indipendente e consentire ai pensionati la partecipazione alla vita sociale. In sostanza essi possono dare ancora un contributo nel volontariato, oltre ad essere tutor di caregiver e di aiuto ai non autosufficienti”.
Presente alla cerimonia il Presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato in rappresentanza del terziario di mercato nella provincia. Hanno presenziato anche il presidente della Confcommercio locale Nicola Piccolo e il direttore Ernesto Boschiero. Piccolo ha espresso le felicitazioni ai premiati che rappresentano un presidio del territorio, evitando così l’abbandono dei servizi commerciali anche in zone montane e collinari.
Il Presidente della Provincia Andrea Nardin ha quindi sottolineato come gli operatori del terziario siano un valore economico e sociale. Una grande partecipazione che dimostra l’importanza e l’interesse verso i negozi di prossimità, che offrono una maggiore attenzione al cliente e al territorio.
Info: 0444964300 – enasco.vi@enasco.it – www.spazio50.org/vicenza
© Riproduzione riservata