Due gli appuntamenti organizzati da 50&Più Vicenza nel mese di ottobre: la gita a Castelfranco Veneto e Asolo e la partecipazione a CioccolandoVi 2023.
Accompagnati da una guida esperta un nutrito gruppo di soci si è recato a Castelfranco Veneto, la città del Giorgione. Prima tappa la visita al Castello, simbolo della città con le sue alte mura medievali memori di battaglie e rivalità dei comuni limitrofi. Il gruppo ha poi proseguito per i vicoli della città visitando i prestigiosi edifici come il Teatro Accademico, progettato dall’architetto Francesco Maria Preti nel 1746, il Palazzo del Monte di Pietà e il Museo Casa Giorgione, che conserva le opere dell’artista più straordinario ed enigmatico del XV secolo.
Tappa successiva Asolo (Tv), uno tra i borghi più belli d’Italia e definita da Giosuè Carducci “Città dai Cento Orizzonti”. Passeggiando per il suggestivo centro storico i soci vicentini hanno potuto ammirare diversi siti di interesse come l’Archivio Storico, la Chiesa di San Gottardo, il Teatro Duse, Palazzo Beltramini, la Casa Duse e la Chiesa di Santa Caterina.
Non poteva mancare, considerando la zona, una visita ad una cantina e il pranzo con cibi tradizionali.
Secondo appuntamento la partecipazione con uno stand 50&Più alla 18^ edizione di CioccolandoVi 2023, che si è svolta a Vicenza dal 21 al 23 ottobre. La manifestazione ha consentito di far conoscere ai visitatori il mondo associativo e i servizi che il sistema 50&Più propone, accompagnando il tutto dai filmati degli eventi nazionali Immagina 2023 e le Olimpiadi 50&Più. Erano presenti all’inaugurazione i dirigenti dell’Associazione e della Confcommercio, nonché gli assessori comunali, il comandante dei Vigili Urbani e la stampa.
Info: 0444964300 – enasco.vi@enasco.it – www.spazio50.org/vicenza
© Riproduzione riservata