50&Più Vicenza ha partecipato al primo incontro con i Carabinieri per parlare della microcriminalità che si è tenuto a Lonigo, nella sede della Confcommercio.
Dopo una breve introduzione del Presidente 50&Più Vicenza Fiorenzo Marcato è intervenuto il Comandante della Stazione Carabinieri, Benedetto Carcangin. Nel suo intervento ha poi illustrato ai numerosi presenti lo stato dell’arte e fornito utili consigli comportamentali.
La microcriminalità infatti purtroppo si sta diffondendo in tante aree della provincia, da qui la necessità di adottare delle particolari attenzioni nel quotidiano.
Il Comandante si è soprattutto soffermato sulla condizione dell’anziano solo, figura che è sicuramente tra le più a rischio di malefatte e di forte disagio psicologico dal momento in cui ne è vittima. Per questo riveste molta importanza la rete sociale dei vicini e dei familiari che possano supportarlo, e di conseguenza l’importanza di coltivare relazioni di buon vicinato.
Il Comandante ha raccomandato infine di non esitare mai a chiamare i Carabinieri al numero 112, sia si tratti di necessità reale o anche presunta. Per gli anziani che vivono da soli, in particolare, allertare le forze dell’ordine se ci si trova in difficoltà è sempre una soluzione corretta.
Il prossimo incontro si terrà il 22 febbraio a Valdagno, a cui seguiranno altri appuntamenti in varie zone della provincia considerato l’interesse dimostrato sull’argomento.
Info: 0444964300 – enasco.vi@enasco.it – www.spazio50.org/vicenza
© Riproduzione riservata