Sconosciuto ai più, ma degno di attenzioni per le sue antiche radici, il Museo della Pietra di Vicenza è stato la meta di una delle tradizionali camminate del sabato di 50&Più Vicenza.
Il Museo si trova nel cuore dei Colli Berici, dove si alternano doline, valli e cavità carsiche, nella “Cava de Cice”. Offre ai visitatori la vista di suggestivi soffitti, dove tracciati geometrici mostrano le tracce dell’estrazione della “pietra di Vicenza”, molto amata dal Palladio.
Il gruppo di soci vicentini – accompagnati dal Vicepresidente Paolo Chiarello, che gestisce le “passeggiate”, e dal Consigliere di zona Renato Dall’Armellina – ha poi potuto ammirare anche la Casa Rupestre. Questa è una piccola abitazione di due piani, abitata fino alla fine degli anni ’50, arredata con i mobili d’epoca. Una visita che permette di compiere un tuffo nel passato di un mondo contadino ormai scomparso in Italia.
Si è infine terminata la visita in un “bosco didattico” per ammirare le vecchie masiere di sasso dove anticamente si coltivavano vigne e orti sui terrazzamenti.
Una giornata che ha permesso di coniugare la sana attività fisica con la riscoperta di un tempo passato e del suo fascino antico.
I prossimi appuntamenti per i soci vicentini saranno un soggiorno a Luserna a fine giugno e altre due interessanti passeggiate a settembre e ottobre, alla ricerca delle bellezze offerte dal territorio vicentino.
Info: 0444964300 – enasco.vi@enasco.it – www.spazio50.org/vicenza
© Riproduzione riservata