50&Più Vibo Valentia dopo la pandemia ha ripreso le attività con un’interessante gita nella provincia di Crotone per visitarne i luoghi più caratteristici. Una proposta che ha raccolto molte adesioni e tanto entusiasmo da parte di soci ed amici, pronti a riprendere le sane abitudini di convivialità.
Prima tappa della mattina il borgo di Caccuri ed il suo suggestivo castello, edificato dai bizantini nel VI secolo come struttura militare, e poi nei secoli più volte rimaneggiato. Oggi è un’abitazione signorile ed è tra le attrattive principali del borgo, che vanta anche diverse chiese e stradine caratteristiche. I soci 50&Più di Vibo Valentia hanno potuto anche apprezzare a pranzo la cucina tradizionale della zona e i prodotti locali più tipici.
Il pomeriggio è stato dedicato al Castello di S. Severina, una delle antiche fortezze militari meglio conservate del Meridione. Nel corso della visita il gruppo ha potuto ammirare anche alcune stanze dedicate a diversi argomenti: dal lirico alla moda. Così come una panoramica ricca di armi, strumenti di tortura e tanti oggetti di vita quotidiana delle epoche passate. Il viaggio poi ha contribuito alla creazione di un clima amichevole, allietato da canti e da qualche scambio di barzellette tra i soci. La riuscita dell’incontro è testimoniata dalle tante richieste dei presenti di intensificare questi incontri nel segno della cultura e della conoscenza del territorio.
Info: 096343485 enasco.vv@enasco.it www.spazio50.org/vibovalentia
© Riproduzione riservata