Percorrere tratte storiche a bordo di locomotive a vapore e carrozze d’epoca: un viaggio fisico, ma anche temporale.
Scoprire l’Italia, dal Nord al Sud, a bordo dei treni storici. Ecco alcuni dei convogli che non possono mancare nell’itinerario di questa estate 2021.
Sebino express
È un convoglio trainato da una locomotiva a vapore che porta alla scoperta del Lago d’Iseo. Parte dalla stazione centrale di Milano, attraversa le incantevoli città lacustri, la Franciacorta, passando da Treviglio a Bergamo. Termina la sua corsa all’ex stazione ferroviaria di Paratico, da qui si può raggiungere il vicino borgo di Sarnico e scegliere tra relax e sport acquatici in questa cittadina affacciata sul Lago.
Treno del Monferrato
Un convoglio ferroviario d’epoca con carrozze risalenti agli Anni ‘30: parte dalla stazione di Torino Porta Nuova alla scoperta delle colline del Monferrato, terra di grandi vini e prodotti pregiati, su tutti il tartufo bianco. Tra le tappe più raccomandate Asti e Nizza Monferrato. Per non parlare di Canelli, stazione di arrivo. Per gli amanti dell’enogastronomia è un itinerario imperdibile: a Canelli, infatti, sorgono le “cattedrali sotterranee”, una rete di venti chilometri di antiche cantine storiche scavate nel tufo, che si snodano sotto la città.
La Transiberiana d’Italia
Questo nome venne utilizzato per la prima volta nel 1980 dal giornalista Luciano Zeppegno che, percorrendo questo itinerario, vide una stretta somiglianza con la Transiberiana russa, soprattutto per le forti nevicate in questa area. Ci troviamo tra l’Abruzzo e il Molise e, questa ferrovia, offre soste in piccoli borghi arroccati sulle montagne. Si parte da Sulmona e si arriva ad Isernia, le stazioni sono 21. Una ferrovia storica: per realizzarla ci son volute ben 58 gallerie, ponti e viadotti, oltre ad opere secondarie come cavalcavia e ponticelli. Il paesaggio è quello della Majella, una bellezza quasi incantata che non può deludere.
L’archeotreno Campania
Un itinerario che permette di visitare Pompei e Paestum, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’umanità dall’unesco, ma anche Ercolano e Portici. L’Archeotreno parte da Napoli Centrale e termina la sua corsa sul mare del Cilento, a Sapri. Un viaggio su convogli storici, tra i paesaggi campani e la storia.
In Sardegna con il trenino verde
È la linea turistica più lunga in Europa: percorre 438 km e permette di scoprire la Sardegna più autentica, l’entroterra. Offre 5 itinerari ferroviari diversi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Particolarmente indicato per chi vuole scoprire l’Isola attraverso un’esperienza autentica.
© Riproduzione riservata