“I nonni sono i custodi della cultura e del patrimonio familiare e li trasmettono da una generazione all’altra. Uno dei modi in cui lo fanno è creando dei ricordi e trasmettendo delle conoscenze che possono essere acquisite solo attraverso l’esperienza del viaggio: i nostri nipoti si scorderanno degli oggetti che abbiamo comprato per loro, ma non dimenticheranno mai i posti in cui li abbiamo portati e le cose che abbiamo fatto insieme.” è così che la signora White racconta le vacanze con i suoi nipoti durante un’intervista al sito Considerable. Passare del tempo con i nipoti è molto gratificante, ma può diventare stancante, soprattutto durante un viaggio. Andare in vacanza con i “piccoli” significa saperli intrattenere e, allo stesso tempo, stabilire anche delle regole da rispettare. Non esiste un modo per cancellare le difficoltà di un viaggio, ma ci sono alcune strategie che possono rendere la vacanza divertente e rilassante sia per i nipoti che per i nonni.
In primo luogo, rendere i nipoti partecipi durante l’organizzazione di un viaggio è essenziale: è giusto condividere le decisioni tenendo conto dell’età dei propri nipoti e insegnando loro come pianificare un viaggio. Consultare una mappa o una guida, stabilire cosa si è disposti a provare o ad acquistare sono punti fondamentali per mantenere la serenità durante il viaggio. Ma anche in presenza di imprevisti, cercare di rimanere flessibili è un’ottima strategia per la buona riuscita della vacanza. È fondamentale prestare attenzione alle richieste dei nipoti, tenendo a mente gli obiettivi di viaggio. Non si può sempre acconsentire a tutto, ma i nipoti apprezzeranno la volontà di considerare anche le loro proposte. Considerare anche dei tempi morti è essenziale, soprattutto quando i più giovani hanno molte più energie. Durante i momenti di relax i nonni possono riposarsi o leggere un libro, mentre i bambini o i ragazzi possono guardare la tv e svagarsi. Un tempo meno strutturato è necessario ad entrambe le generazioni. Per un ragazzo adolescente poter chattare con gli amici, ascoltare musica, rilassarsi davanti ad un videogioco potrebbe essere importante tanto quanto passare del tempo con i nonni, per questo si deve essere pronti a negoziare anche sull’uso della tecnologia. Concordare un tempo ragionevole per l’uso dello smartphone o delle console di gioco potrebbe essere un espediente per evitare scontri.
Ma quale tipologia di viaggio si può affrontare? Tra le esperienze più divertenti che si possano fare con i propri nipoti c’è senz’altro il campeggio: una soluzione per chi ama la natura e vuole disintossicarsi dalla frenesia della città. Si possono noleggiare bungalow o roulotte, montare tende, scegliere il mare, il lago o la montagna. Cucinare all’aperto e condividere gli spazi può essere molto educativo, ma chi preferisce la comodità, invece, può optare per i resort all-inclusive: i pasti e i programmi proposti sono ottime soluzioni per il divertimento e il relax di adulti e bambini. L’idea di essere all’interno di uno spazio chiuso poi, riduce notevolmente l’ansia di perdere di vista i propri nipoti. Sullo stesso stile si può scegliere una crociera: tante compagnie offrono programmi specializzati per i bambini con animatori, piscine, menù dedicati e attività ricreative con serate a tema per tutta la famiglia. Per chi, invece, preferisce le comodità e i servizi di una casa, l’ideale è affittare un appartamento o un alloggio nella zona d’interesse. Che sia al mare, in montagna o in città, questa soluzione permette di mantenere le proprie abitudini e di adottare orari un po’ più flessibili rispetto ad un hotel o un B&B. Infine, una delle novità degli ultimi anni sono i tour specializzati: molte compagnie turistiche personalizzano le esperienze di viaggio per i nonni e i nipoti e può essere un modo per viaggiare senza preoccupazioni. Il vantaggio aggiunto è che il gruppo di viaggio sarà composto da altri nonni con nipoti. Prima di partire, se non si è mai trascorso del tempo da soli con i propri nipoti, è consigliabile passare insieme una notte o un fine settimana per prepararsi al viaggio e costruire la giusta sintonia.
© Riproduzione riservata