Eletta la nuova via regina dello shopping mondiale, è in Italia e gli affitti partono da 20.000 euro al metro quadro
Via Montenapoleone a Milano ha superato l’Upper 5th Avenue di New York e si è assicurata il primo posto, con affitti annuali di 20.000 euro al metro quadro. Per la prima volta, una via dello shopping europea è in cima alla classifica mondiale dei luoghi commerciali più costosi. Ciò dimostra anche, nonostante l’online, l’interesse del pubblico verso il brand, soprattutto se di qualità. Questo il risultato della 34a edizione del rapporto “Main Streets Across the World” di Cushman & Wakefield, una delle principali società di consulenza immobiliare al mondo.
Gli indirizzi del lusso nel mondo
Anche New Bond Street a Londra ha scalzato Tsim Sha Tsui a Hong Kong, piazzandosi al 4° posto. Come nel 2023, Avenue des Champs-Élysées a Parigi completa la top 5 delle vie principali più costose al mondo. Con la Bahnhofstrasse di Zurigo (7° posto) e la Kohlmarkt di Vienna (10° posto), altre due città europee sono entrate nella top 10. Nella classifica dei paesi di base, la Germania è leggermente migliorata, con la via dello shopping Kaufinger/Neuhauser Straße di Monaco che è salita al 13° posto (2023: 14°).
E-commerce sì, ma il negozio fisico resta fondamentale
“Nonostante le difficili condizioni di mercato e la crescita dinamica dell’e-commerce, la domanda di spazi fisici per la vendita al dettaglio in posizioni privilegiate rimane invariata”, afferma Andreas Siebert, Head of Retail Investment Germany presso Cushman & Wakefield. “Queste strade di fama internazionale offrono ai marchi l’opportunità di rafforzare la propria presenza e ottimizzare l’esperienza del cliente. I marchi di lusso e di massa si affidano sempre di più ai negozi fisici come estensioni del loro marchio e vetrine per prodotti esclusivi’.
Le migliori vie per lo shopping di lusso nel mondo
Nella classifica globale di quest’anno, Via Montenapoleone a Milano occupa il primo posto con un affitto annuo di 20.000 euro al metro quadro, riflettendo una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente. L’Upper 5th Avenue di New York, che in precedenza guidava la classifica, scende al secondo posto con un affitto annuo stabile di 19.537 euro al metro quadro. La New Bond Street di Londra è salita al terzo posto con una crescita dell’affitto del 13%, raggiungendo 17.210 euro al metro quadro all’anno, mentre Tsim Sha Tsui a Hong Kong è scivolata al quarto posto (15.697 euro al metro quadro). Avenue des Champs-Élysées a Parigi ha mantenuto la sua posizione al quinto posto, come nel 2023, con un aumento del 10% dell’affitto a € 12.519 al metro quadro all’anno.
Una via d’oro
Via Montenapoleone forma con le strade intersecanti il cosiddetto “quadrilatero della moda” milanese, vicino ai luoghi di maggior interesse culturale. Le sue dimensioni ridotte ospitano le vetrine di alcuni dei marchi più lussuosi al mondo, in grado di realizzare vendite annue tra i 50 e i 100 milioni di euro. Secondo Guglielmo Miani, presidente dell’associazione Montenapoleone District, l’acquirente medio di Via Montenapoleone ha speso 2.500 euro per acquisti tra agosto e novembre – lo scontrino medio più alto al mondo. I risultati del rapporto di quest’anno mostrano che la domanda globale di spazi commerciali di prima qualità rimane forte. Ciò è particolarmente vero per il segmento del lusso, che unisce la presenza fisica al valore del marchio.
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.ORG
© Riproduzione riservata