Giorgio Sartori, presidente 50&Più Verona, ha partecipato all’incontro del 2 maggio organizzato dal Cupla provinciale con la dottoressa Luisa Ceni, neo assessora al sociale del Comune. Per il CUPLA presenti anche i presidenti Maurizio Brognara, coordinatore pro-tempore della realtà veronese, con il segretario Giuseppe Signori, entrambi di FNAP-CNA. Silvano Meneguzzo era invece in rappresentanza della FIPAC-CONFESERCENTI provinciale.
I temi dell’incontro
La riunione, incentrata sulle tematiche derivanti dalla recente legge sulle politiche per la terza età e sull’invecchiamento attivo, ha toccato numerosi punti. Centrale quello inerente la sanità, con particolare riferimento alle liste di attesa per visite ed esami presso le strutture pubbliche e sulla carenza di personale sanitario. Tra le proposte anche la necessità di creare situazioni di coabitazione tra le diverse fasce di età, così da favorire l’interscambio delle conoscenze generazionali.
Sottolineata anche la necessità di rigenerare le attività commerciali di vicinato, utili agli anziani sia per la socializzazione che per favorirne l’autonomia. Richiesta anche una maggiore attenzione verso l’alfabetizzazione informatica degli over. Si è quindi passati a discutere della recente legge numero 33 del 23 marzo 2023 che attribuisce al Governo la delega in materia di politiche in favore delle persone anziane.
L’Assessore Ceni ha evidenziato come, pur nelle difficoltà legate alla macchina pubblica, abbia già affrontato alcune di queste tematiche per le quali auspica di poter fornire concrete risposte. L’incontro è terminato con l’impegno di incontrare nuovamente il CUPLA. È anche attraverso lo scambio di esperienze che si possono trovare dei percorsi finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita degli anziani nel territorio veronese.
Il presidente Sartori ha quindi consegnato all’assessore una copia di “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità” recentemente presentato a Roma. Il volume, curato dal presidente 50&Più e Confcommercio Nazionale Carlo Sangalli e dal professore Marco Trabucchi, approfondisce molte delle tematiche toccate nell’incontro.
Info: 045953502 –enasco.vr@enasco.it – www.spazio50.org/verona
© Riproduzione riservata