All’inizio di maggio 50&Più Verbania ha organizzato, per un nutrito gruppo di soci, una gita alla scoperta del Lago d’Iseo, il lago lombardo spartiacque delle province di Brescia e Bergamo e terra di bollicine.
Accompagnati da un’esperta guida il gruppo si è recato a Piazza Garibaldi, la piazza principali d’Iseo a pochi passi dal lungolago e caratterizzata dalla statua dedicata all’eroe dei due mondi, per proseguire visitando la Chiesa di Santa Maria del Mercato. La chiesa, conosciuta anche con il nome degli Oldofredi, con una facciata settecentesca è caratterizzata, al suo interno, dal dipinto “il Perdon d’Assisi” del pittore iseano Domenico Voltolini.
Continuando la passeggiata i soci hanno visitato la Pieve di Sant’Andrea, contraddistinta dal suo millenario campanile e il Castello Oldofredi, antica fortezza a pianta quadrangolare recentemente restaurata che ospita la biblioteca comunale e un piccolo museo delle due guerre.
Dopo una sosta per il pranzo al rinomato ristorante La Foresta, gustando piatti tipici locali, il gruppo ha circumnavigato il Lago con una motonave e con l’aiuto di una guida hanno potuto ammirarne le bellezze ed apprenderne la storia. Al termine del tour il gruppo è tornato a Verbania portando con sé il ricordo di una giornata interessante e gioiosa giornata.
Info: 032352350 – enasco.vb@enasco.it – www.spazio50.org/verbania/
© Riproduzione riservata