Freedom House, un’organizzazione non governativa internazionale che conduce attività di ricerca e sensibilizzazione su democrazia, libertà politiche e diritti umani nel mondo, ha appena pubblicato il 13° Rapporto annuale sulla libertà della Rete. Il forte allarme contenuto nel rapporto 2019 riguarda l’uso sempre più distorto di Internet e dei social media che, favoriti dalla incapacità dei vari governi di legiferare per dare una regolamentazione seria ed efficace al mondo online, da iniziali strumenti di libertà di informazione e di condivisione si sono progressivamente trasformati in strumenti di manipolazione politica e di controllo della società.
La disinformazione, lo sappiamo bene, può scatenare dei veri e propri linciaggi morali e a volte, in persone esaltate, essere il pretesto per azioni violente. È così che lentamente si distrugge la fiducia nei mezzi di comunicazione e nelle istituzioni democratiche, nella serietà e nella rispettabilità delle persone più impegnate nella società civile e, drammaticamente, nelle regole basilari della convivenza.
È un argomento, questo, che naturalmente ci interessa e ci riguarda molto da vicino. L’impegno a dare ai nostri lettori notizie, approfondimenti, informazioni analizzate da più punti di vista, è un compito impegnativo ma l’unico, crediamo, in grado di rispondere in maniera seria ed equilibrata a tematiche complesse come quelle che abitualmente affrontiamo su queste pagine.
È, d’altra parte, lo stesso impegno che condividiamo con il nuovo magazine online che l’Associazione 50&Più sta promuovendo anche sulle pagine del nostro mensile: www.spazio50.org, un portale che ha l’ambizione di diventare un volano per la crescita culturale e di responsabilità del mondo senior. Il 2020 (che sentiremo nominare sempre più spesso come venti venti) è un anno carico di appuntamenti: da quelli sportivi che culmineranno con le Olimpiadi di Tokyo, a quelli politici con scadenze elettorali che in Italia riguarderanno numerose realtà locali e regionali, per finire in novembre con le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, destinate a condizionare le scelte di molti paesi occidentali e il clima politico, economico e sociale del mondo.
In tutto ciò la rete, i social, Internet giocheranno un ruolo che, come già accaduto in passato, potrà risultare determinante anche nella nostra realtà nazionale. Se esserne coscienti è il primo passo da compiere, sarà il confronto con la diversità delle fonti e delle opinioni il vaccino che ci renderà capaci di conservare un giudizio critico e autonomo.
© Riproduzione riservata