Fare la spesa al mercato, come una volta. Ma senza muoversi da casa, solo con un click. Che in tempi di Covid, si sa, meno ci si sposta e meglio è. Sembra impossibile, eppure ora si può fare. Basta andare sul sito vadoalmercato.it, la piattaforma digitale dedicata ad ambulanti e piccoli produttori locali.
Una “piccola distribuzione” ma dal cuore grande
Nata per far incontrare le esigenze di consumatori – che cercano in Rete prodotti autentici e genuini dei mercati rionali – quelle degli ambulanti di avviare nuove modalità di vendita, l’iniziativa è partita qualche tempo fa dalla provincia di Bergamo con una decina di bancarelle.
All’inizio lo scopo era proprio quello di supportare la comunità che più di tutte ha subìto danno dall’emergenza sanitaria. Poi è diventato molto di più: infatti, l’1% del valore di tutti gli acquisti effettuati nella provincia bergamasca, grazie ad un accordo con la Onlus Cesvi, viene restituito al territorio.
Vadoalmercato.it funziona in modo molto semplice. Sulla piattaforma è possibile scegliere l’indirizzo di consegna e il mercato presso cui rifornirsi. Qui è possibile navigare tra le bancarelle e acquistare i prodotti desiderati. Quindi si sceglie giorno e orario della consegna (quest’ultima è gratuita), si può pagare on line o alla consegna, ma soprattutto si può donare qualche euro in più per i progetti solidali del proprio territorio.
Dalla spesa al mercato sino al volontariato
Vadoalmercato.it devolve tutte le donazioni – anche quelle volontarie, in più rispetto all’1% obbligatorio – al progetto di Cesvi a supporto della fascia di popolazione più vulnerabile: gli over 65. Una generosità grazie alla quale vengono consegnati a domicilio pasti, mascherine e medicinali. Cesvi infatti è attiva a Bergamo e Milano proprio per aiutare i più colpiti dall’emergenza Covid.
Oltre ad aiutare gli ospedali bergamaschi, sta cercando di rafforzare i servizi per i senior, di garantire supporto ai nuclei familiari fragili, isolati o in emergenza, di prevenire situazioni di emarginazione. Sempre collaborando con le istituzioni di Bergamo e Milano e le altre realtà associative del territorio.
L’esperienza di Bergamo per gli over 65
A Bergamo, dove gli anziani rappresentano il 25% della popolazione, Cesvi ha attivato, insieme all’Assessorato alle Politiche sociali del Comune, diversi servizi di aiuto per gli over 65. Prevede la consegna a domicilio della spesa, pasti completi, dispositivi di protezione individuale e farmaci. Garantisce inoltre servizi socioassistenziali e il trasporto per visite mediche necessarie. Sino ad ora il lavoro degli operatori sociosanitari e di tantissimi volontari nei quartieri di Bergamo, ha gestito migliaia di richieste di aiuto e raggiunto numerosi senior.
© Riproduzione riservata