Come e quanto ci stiamo vaccinando in Italia? A che punto siamo con la campagna? Di quali armi disponiamo contro il Covid-19? Cosa pensano gli italiani che hanno intrapreso la strada dell’immunizzazione? E chi la deve ancora intraprendere? A un anno dall’inizio dell’emergenza il punto della situazione in uno “speciale vaccinazioni anti Covid-19” di Spazio50.
È passato poco più di un anno da quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficialmente etichettato come pandemia la diffusione del Coronavirus. Era l’11 marzo del 2020 e, durante una conferenza stampa, il Direttore Generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, snocciolava cifre relative al contagio, ai casi, ai Paesi coinvolti, ma soprattutto sottolineava come quella parola, “pandemia”, non fosse utilizzata con leggerezza. Tutt’altro. Era commisurata alle proiezioni di diffusione del virus.
La pandemia, un anno dopo
Dopo oltre un anno molto, tutto è cambiato. Le nostre vite di certo. Come lavoriamo. Come si va a scuola. Come ci divertiamo. E, ovviamente, come viaggiamo. E anche se siamo ancora qui a combattere contro un nemico che nessuno avrebbe mai pensato di affrontare nel secolo della Scienza trionfante, le risorse messe in campo sono state enormi a livello umano ed economico.
Basti pensare ai vaccini. In genere, svilupparli richiede anni di lavoro, grandi investimenti economici. La pandemia ha spinto invece i ricercatori delle case farmaceutiche a produrli a tempo di record, lavorando a ritmi serrati. In pochi mesi sono stati identificati diversi prototipi, parte dei quali sono in fase di sperimentazione e tre sono già in uso nell’Unione Europea: Pfizer-Biontech, Moderna, AstraZeneca. A breve si aggiungerà anche il monodose della Johnson&Johnson.
Lo speciale di Spazio50 sulle vaccinazioni Anti-Covid
Ed è proprio per fare chiarezza sull’odierna situazione, per rispondere agli eventuali dubbi e perplessità di chi è prossimo alla vaccinazione (o desidera vaccinarsi), che abbiamo realizzato questo “speciale” in cui affrontiamo ogni aspetto della campagna di vaccinazione in Italia e riportiamo le testimonianze di coloro che il vaccino lo hanno fatto o sono in attesa di vaccinarsi. Testimonianze che danno corpo a quel desiderio di normalità che tutti andiamo cercando da mesi. A corollario del tutto, anche un podcast, con dati, numeri e indicazioni su come viene gestita l’emergenza nel mondo e nel nostro Paese: pillole audio di pochi minuti che aiutano a capire che il migliore antidoto contro il timore è proprio l’informazione. Quella completa. Proprio come questo speciale.
Lo speciale di Spazio50
© Riproduzione riservata