L’estate rimane una stagione difficile per molti cani e gatti che rischiano la crudele pratica dell’abbandono. Fortunatamente, sono ormai molti i comuni che offrono servizi e soluzioni per un soggiorno “bestiale”. Nell’anno in cui il titolo di capitale del turismo pet-friendly spetta a Vieste, Cortina si candida a diventare la località delle Dolomiti a misura di cane. Del resto, di anno in anno, il territorio ampezzano vede crescere il numero di strutture, negozi e ristoranti disposti ad accogliere il miglior amico dell’uomo.
“La perla delle Dolomiti” sempre più pet-friendly
Il percorso verso l’accoglienza degli amici a quattro zampe è iniziato nel 2018 con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa con Legambiente. Quest’anno, però, si aggiunge la pubblicazione della guida”A Cortina con Fido – Estate 2020 “, distribuita gratuitamente negli esercizi cittadini. Al suo interno si possono trovare spunti e iniziative per i turisti che scelgono di portare il proprio cane sulle Dolomiti. Sono tante le informazioni utili: proposte di escursioni “a sei zampe”, indicazione dei rifugi e degli hotel pet-friendly e consigli sui luoghi da visitare. Sempre, naturalmente, nel rispetto della fauna locale.
Un “assaggio” delle iniziative previste
“Tra le iniziative previste per sensibilizzare i cittadini e gli ospiti sulla buona convivenza tra uomini e animali da compagnia, ci sono anche appuntamenti dedicati alla corretta gestione e cura dei nostri amici”, dichiara alla stampa Paola Coletti, Assessore del Comune di Cortina d’Ampezzo. Oltre alla guida, infatti, sono previsti eventi dal vivo nell’ambito della campagna #noallabbandono come la gara di selfie cani e padroni. Il concorso terminerà con una premiazione finale che avrà luogo il 26 agosto in onore della Giornata Internazionale del Cane. Sempre nello stesso giorno si potranno incontrare educatori e consulenti cinofili per suggerimenti e dimostrazioni pratiche. Sarà inoltre offerta la possibilità di partecipare a seminari gratuiti sulla scelta del cucciolo e sull’alimentazione di gatti e cani.
Trekking con gli husky
D’altronde, già la scorsa estate Cortina era stata protagonista di un’interessante visita da parte di numerosi cani. Proprio all’inizio di agosto del 2019, infatti, Ararad Khatchikian, l’unico Musher (conducente di cani da slitta) italiano a gareggiare tra i ghiacci della Lapponia e dell’Alaska, è arrivato in città per accompagnare grandi e piccoli in entusiasmanti avventure nel bosco. Titolare della Scuola Internazionale di Mushing Sim, Ararad e i suoi amati husky offrono la possibilità di una passeggiata ‘assistita’ immersa nel verde della natura circostante. Un’attività a portata di tutti, dai 5 anni di età in poi. Basta indossare delle comode scarpe da trekking e aver voglia di incontrare un nuovo amico.
© Riproduzione riservata