Vacanze ad aprile secondo l’indagine Confcommercio-Swg: oltre 16 milioni gli italiani pronti a partire per Pasqua e per il ponte del 25 aprile.
Aprile, come ogni anno, offre varie occasioni agli italiani per organizzare qualche uscita fuori porta o viaggi più lunghi. Quest’anno, poi, tra i giorni di Pasqua e il weekend del 25 aprile le opportunità non mancano. Lo confermano i dati di un’indagine condotta tra il 15 e il 22 marzo dall’Osservatorio sul Turismo di Confcommercio, realizzata da SWG. Secondo quanto emerge, infatti, saranno oltre 16 milioni quelli pronti a partire: in particolare, 8 milioni dichiarano di aver pianificato un viaggio a Pasqua con una spesa pro-capite pari a 400€, mentre 8,2 milioni partiranno durante il “ponte della Liberazione” con una spesa pari a 360€.
Vacanze ad aprile: le mete prescelte
A Pasqua, il 60% degli intervistati ha organizzato due notti “fuori casa”, ma uno su dieci ha optato per tutta la settimana. La metà del campione indagato rimarrà nella regione di appartenenza, mentre della restante parte 8 si sposteranno in altri luoghi d’Italia e 2 verso l’estero. Per il “ponte della Liberazione”, in cui i giorni per viaggiare sono di più, gli spostamenti si “allungano”. Il 42%, infatti, dichiara di rimanere nella regione di appartenenza e il 14% di andare all’estero. Toscana, Lazio, Emilia-Romagna, Puglia, Liguria, Veneto e Campania sono le regioni più gettonate. Tra le mete estere, invece, la Francia resta in cima alle preferenze.
Vacanze ad aprile: mare, città d’arte, montagna e laghi
Secondo quanto emerso da un’altra ricerca condotta dall’Istituto ACS Marketing solutions per Federalberghi, in cui il 95,6% degli intervistati ha deciso di rimanere in Italia, tra le mete più gettonate svettano le località marittime nel 31,6% dei casi, Seguono le località d’arte (30,8%), la montagna (17,6%), i laghi (5,0%) e le località termali (1,3%). Chi ha scelto di partire per l’estero, invece, ha optato per le grandi capitali europee (68,2%), quelle extraeuropee (13,6%), le località marittime (9,2%) e i viaggi in crociera (4,5%). Tra gli alloggi spiccano le case di parenti e amici (26,4%), seguono gli hotel (24,8%), i bed & breakfast (23,6%) e le case di proprietà (13,0%). Infine, per gli spostamenti, tre vacanzieri su quattro utilizzeranno la propria macchina. Il 13,8% viaggerà invece in aereo e il 5,6% in treno.
Motivazioni e attività delle vacanze ad aprile
Le vacanze di questo mese per il 64,8% dei viaggiatori saranno un momento per riposarsi e rilassarsi. Il 31,2% dichiara che saranno l’occasione per divertirsi, mentre il 21,4% degli italiani approfitterà di questa occasione per raggiungere la propria famiglia. Gli altri motivi che spingono i nostri connazionali a partire sono l’abitudine (11,8%) e gli interessi enogastronomici (10,6%). Le attività predilette saranno passeggiate (51,4%), escursioni e gite (38,2%), visite a monumenti (22,6%) e la partecipazione ad eventi enogastronomici (19,2%).
Turismo, di nuovo volano dell’economia
“Il turismo è tornato ad essere settore traino dell’economia italiana”, ha commentato Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio. “Lo confermano le previsioni del periodo pasquale con l’aumento delle attese presenze straniere. Per consolidare questi risultati bisogna investire soprattutto nelle infrastrutture e accelerare in sicurezza i tempi di utilizzo dei fondi del Pnrr. Un’opportunità irripetibile che non possiamo perdere.”
© Riproduzione riservata