Sono 7 milioni le famiglie che ospitano il miglior amico dell’uomo, ed è così amato che il 37% dei proprietari lo considera come fosse un figlio. Per gli over 65, il cane migliora la vita.
Possedere un cane apporta dei grandi benefici, certificati anche dalla Scienza: migliora la socializzazione dei proprietari; combatte la loro sedentarietà costringendoli a quelle passeggiatine che probabilmente non farebbero; sconfigge la solitudine; regala allegria.
Sono 7 milioni i cani che vivono nelle case degli italiani e sono così amati che spesso vengono considerati come “uno di famiglia”. Anzi – come emerge da una ricerca condotta da Swg per Ca’ Zampa -, il 37% dei proprietari li considera come figli. Una percentuale che cresce tra gli adolescenti (51%) e gli abitanti del Nord-Est (41%). Il 17% degli intervistati, inoltre, si sente più compreso dal cane che dai propri figli, dagli amici (10%) e dai genitori (9%). Uno studio di Fondazione Affinity, infine, afferma che per il 54% dei bambini l’animale preferito è il cane, mentre per nove over 65 su dieci vivere con esso migliora la vita.
© Riproduzione riservata