Contrordine rispetto a quanto stabilito nel 2024: Meta – il colosso tech che possiede Facebook, Instagram e WhatsApp – ha deciso di rilasciare nell’Unione Europea i suoi modelli di IA. Come funziona Meta AI.
Dopo un’attesa lunga un anno e mezzo e intense negoziazioni con le autorità di regolamentazione europee, Meta sta per introdurre ufficialmente Meta AI nell’Unione Europea. Avverrà in modo graduale nelle prossime settimane. L’intelligenza artificiale, basata sul modello open source Llama 3.2, offrirà all’inizio solo funzionalità limitate, come scrittura e modifica di testi, risposta a domande e formulazione di suggerimenti.
Niente generazioni di immagini per Meta AI, per il momento
Al momento, quindi, la generazione di immagini e l’analisi di fotografie non saranno disponibili. La principale innovazione consiste nell’accessibilità del chatbot. Gli utenti di WhatsApp, Instagram e Messenger potranno interagire con Meta AI direttamente all’interno delle app, semplificando notevolmente l’esperienza d’uso.
Il rilascio del servizio segna un passo in avanti per le operazioni di Meta nel vecchio continente. A luglio 2024 l’azienda aveva annunciato che non avrebbe reso disponibili i suoi modelli IA più avanzati a causa dell’incertezza normativa dell’Ue, anche se ha poi reso disponibile Meta AI nei Ray-Ban Meta, gli occhiali intelligenti che ha sviluppato insieme all’azienda franco-italiana EssilorLuxottica.
Il problema non risiedeva nell’AI Act, ancora in divenire, ma nella mancanza di chiarezza sulle modalità di conformità al regolamento generale per la protezione dei dati (Gdpr) rispetto all’addestramento dei modelli con i dati degli utenti europei, aveva specificato la multinazionale guidata da Mark Zuckerberg.
Meta AI arriva in Europa: “Un passo importante, dopo lunghe attese”
“Ci è voluto più tempo di quanto avremmo desiderato per portare la nostra tecnologia AI nelle mani delle persone in Europa, dato che continuiamo a navigare nel suo complesso sistema normativo, ma siamo felici di essere finalmente arrivati a questo punto”, rimarca l’azienda nel comunicato. “Guardando al futuro, la nostra ambizione è rendere i prodotti di intelligenza artificiale accessibili a un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo. Abbiamo continuato ad aggiungere nuove funzioni intelligenti negli Stati Uniti, tra cui le capacità di personalizzazione e memoria, oltre a estendere le funzionalità creative, come AI Studio, in più mercati a livello globale. Siamo entusiasti di vedere come Meta AI plasmerà il futuro delle esperienze social in Europa”.
Instagram, WhatsApp e Messenger: come funziona Meta AI
Su Instagram, Messenger o WhatsApp il funzionamento di Meta AI è identico. Per trasferirsi nella conversazione con l’intelligenza artificiale basta clicca su una piccola icona circolare colorata. In alternativa, andando sulla barra di ricerca dei contatti o nei messaggi direct, bisognerà cercare “Meta AI” e accedere così alla chat.
Su WhatsApp, per includere Meta AI nelle chat di gruppo basta digitare ‘@Meta AI’ seguito dalla domanda. L’IA risponderà subito a tutti i partecipanti, ma va tenuto presente che Meta AI non ha accesso a internet in tempo reale e le sue informazioni sono aggiornate a dicembre 2024.
(Foto apertura: rarrarorro / Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata