Dopo la sua dipartita, i familiari hanno lanciato un appello sul gruppo Facebook “The BookAdvisor”, composto da appassionati di lettura, in cui hanno chiesto un aiuto per la biblioteca da più di 5000 volumi di Anaclerio, in modo da trovarle una casa. Dopo molte discussioni e proposte, gli utenti – insieme al Comune – trovato un esito positivo.
Finalmente, quei libri diventeranno una biblioteca per bambini e ragazzi a Barriera di Milano, nel capoluogo piemontese.
Libri di ogni genere, soprattutto volumi di storia, politica ed economica. Che grazie all’intervento del Comune della città di Torino troveranno spazio in una biblioteca comunale, a disposizione di tutti ma soprattutto per i più piccoli.
Succede sempre più spesso, ormai, che gli anziani se ne vadano lasciando libri e oggetti che potrebbero essere utili agli altri. Oggetti che rivestono un patrimonio culturale di grande importanza, che non andrebbe disperso.
Non sempre, purtroppo, le Istituzioni dove ciò si manifesta riescono a farsi carico di questi problemi.
Stavolta però l’esito è stato positivo.
SINTESI DI: Torino, a 91 anni lascia 6mila libri in eredità: il Comune li salva e apre una biblioteca, www.fanpage.it, 25-06-2020
© Riproduzione riservata