Secondo gli studiosi giapponesi della Shinshu University di Nagano, il tè verde, consumato regolarmente, agirebbe come rimedio naturale contro le allergie alimentari. La bevanda sembrerebbe inibire la risposta iperimmune scatenata nell’organismo da cibi e bevande.
La rivista scientifica Frontiers in Immunology ha recentemente pubblicato i dati di questa ricerca.
Comprendere appieno il meccanismo che si nasconde dietro a questo processo, potrebbe permettere di arrivare a nuovi possibili approcci. Si legge nello studio: “potenzialmente il Flavonifractor plautii potrebbe seguire i passi che sono stati compiuti con i fermenti lattici e con il bifidobacterium, attraverso la loro aggiunta ai cibi per sfruttarne le funzionalità desiderate“.
Come riportato in un precedente studio, presentato a inizio 2020 dalla Chinese Academy of Medical Sciences di Pechino, un consumo regolare di tè verde favorirebbe la longevità aiutando a proteggere i vasi sanguigni e il cuore.
Ma le proprietà benefiche del tè andrebbero anche oltre.
Bere una tazza di tè verde o nero aiuterebbe a migliorare le prestazioni del cervello, stimolando la concentrazione. A sostenere quest’ultima ipotesi sono i ricercatori della Newcastle University, secondo i quali la bevanda favorirebbe un aumento delle funzioni cognitive e della capacità di attenzione, proprio alla presenza di flavonoidi.
SINTESI DI: Allergie alimentari: una tazza di tè verde al giorno aiuta a controllarle, Claudio Schirru, www.greenstyle.it, 10-04-2020
© Riproduzione riservata