Molto amato dagli italiani, il ballo è considerato anche un’attività fisica oltre che di svago. Ballando si possono bruciare calorie, tonificare i muscoli ma, soprattutto, liberare le endorfine, responsabili della felicità.
È forse una delle terapie migliori contro lo stress. Ti fa fare attività fisica, ti restituisce il buonumore e si può praticare ovunque: è sufficiente un motivetto, le note di una canzone che ci riporta indietro nel tempo e immediatamente il corpo segue il ritmo della musica.
E ballare, dicono gli scienziati, è un vero toccasana perché quel movimento libera nel cervello le endorfine, responsabili del benessere del nostro organismo. E, a quanto pare, gli italiani amano molto ballare, almeno stando al sondaggio condotto su un campione di 2mila persone da Zumba, il brand che nasce dall’omonima disciplina.
Circa l’80% degli intervistati ama ballare e vorrebbe farlo più spesso; il 36% balla almeno un’ora a settimana e il 34% più di 6 ore al mese. Il 93% degli italiani lo considera un esercizio fisico, per il 75% è ottimo per bruciare calorie, mentre il 63% è convinto che tonifichi i muscoli e dia elasticità al corpo.
© Riproduzione riservata