Scrittore, poeta, saggista, giornalista e critico letterario, Renato Minore è stato tra i primi giurati nella storia del Concorso 50&Più di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. Ha visto questo evento culturale dedicato alla creatività over 50 crescere ed evolversi nel tempo, fino a questa edizione straordinaria, e per questo speciale, che si tiene totalmente online.
Anche per questa edizione 2020, dunque, è stato convocato nella Giuria per la sezione Prosa: «I racconti di quest’anno mi hanno colpito particolarmente per la qualità: rispetto all’edizione precedente li ho trovati migliori». Nel complesso li definisce «un epistolario collettivo, un reticolo di argomenti che riguardano il rapporto con il mondo, con i propri ricordi, con il tempo, ma anche con la natura».
Ma Renato Minore non si limita a dare il proprio giudizio ai racconti di quest’anno, rivela così un suo escamotage per scrivere un buon racconto, utile per trovare il proprio punto di vista rispetto a ciò che si scrive. E poi cosa ci vuole? «Passione, desiderio, volontà. La scrittura si recupera anche attraverso il tempo. Dall’esperienza che il tempo ha portato nella nostra vita».
© Riproduzione riservata