È difficile seguire le regole rimanendo in casa per settimane. Ci affacciamo ai balconi e alle finestre osservando le strade e i giardini vuoti e silenziosi, aspettando il momento in cui potremo di nuovo essere liberi di uscire, viaggiare e mescolarci tra la gente.
Fortunatamente la tecnologia può in parte alleviare questo stato d’animo. Ci viene in soccorso spalancando non una, ma cento finestre sul mondo intero, come se fosse un grande villaggio globale, senza frontiere. Tutto questo grazie alle “webcam”, le telecamere digitali che catturano ininterrottamente immagini da diversi luoghi del mondo per poi ritrasmetterle in diretta, permettendoci così di ritrovarci immersi nella natura, a passeggio per Tokyo o tra i grattacieli di New York.
Anche per questo l’uso di installare webcam in località di interesse turistico si sta rapidamente diffondendo e sono molti i siti che permettono, in maniera del tutto gratuita, di guardare attraverso queste telecamere collocate in ogni angolo del Pianeta, scoprendo in tempo reale cosa succede in luoghi vicini e familiari o lontani ed esotici.
Per partire per uno di questi evocativi viaggi si può accedere, ad esempio, alla pagina iniziale di Earthcam. Su questo sito è possibile trovare le immagini ad alta risoluzione di molti luoghi che probabilmente vorremmo visitare. Basta inserire il nome della località, nello spazio in alto vicino al tasto blu di ricerca (purtroppo, con un piccolo sforzo, in inglese), scegliere la meta e cliccare sul simbolo della macchina fotografica. Un attimo e parte la diretta.
Altro sito molto noto è SkylineWebcams. Anche qui muoversi è molto facile. Possiamo selezionare la lingua italiana in alto a destra, scegliere il luogo da visitare cliccando sul menù in alto a sinistra e successivamente, cliccando Play, avviare la diretta.
Una terza opportunità la offre Webcam Hopper. Anche qui è facile orientarsi con la barra orizzontale posta in alto, che permette di “sfogliare” le diverse webcam sparse per il mondo. Una volta scelta la località, è sufficiente cliccare sull’immagine per ritrovarsi in una città europea, o magari – perché no? – nell’erba alta delle pianure africane, anche perché, se in questo difficile momento le piazze e le strade rimangono tristemente vuote, la natura non cessa di fare spettacolo, e una telecamera invisibile posta accanto ad un nido di aquile o ad una riserva d’acqua nella savana, può certamente strapparci grandi emozioni. Buon divertimento!
© Riproduzione riservata