Per ottenere benefici dall’attività fisica è sufficiente correre almeno una volta a settimana per 50 minuti. In questo modo c’è una consistente riduzione della mortalità per malattie cardiovascolari e oncologiche.
di Flaminia Bruni
Vogliamo star bene? Allora dobbiamo correre. A questa conclusione sono arrivati i ricercatori della Victoria University di Melbourne, in Australia, che hanno pubblicato uno studio sulla rivista scientifica British Journal of Sports Medicine, nel quale si evidenzia che la corsa permette di allontanare determinate malattie e, di conseguenza, di allungare la vita.
L’équipe ha preso in esame 14 studi che hanno coinvolto 232.149 persone, la cui salute è stata tenuta sotto controllo per periodi variabili tra i 5,5 e i 35 anni. Analizzando i dati, è risultato che le persone che avevano scelto la corsa come attività fisica presentavano un rischio minore del 30% di sviluppare una malattia cardiovascolare e del 23% di averne una oncologica. Il tempo minimo da dedicare alla corsa è di 1 volta a settimana, per almeno 50 minuti, con una velocità non superiore agli 8 chilometri l’ora.
© Riproduzione riservata