Da sempre l’arte è una balsamo per l’anima. Contemplare un’opera d’arte aiuta l’umore ed eleva lo spirito; visitare i musei, dove sono raccolti i capolavori del genio umano, fa bene alla salute della mente e del corpo.
Ma in questo difficile momento, in cui tutto è sospeso e dobbiamo rimanere nelle nostre case, per fortuna sono i musei a portare l’arte nelle nostre case. Grazie ai tour virtuali possiamo “staccare la spina” e immergerci, così, nella “Grande Bellezza”.
I Musei Vaticani in 3D. La Cappella Sistina
Tra i siti che offrono la possibilità di uno spettacolare tour digitale ci sono i Musei Vaticani. E visto che non resistiamo alla tentazione, possiamo partire subito da uno dei massimi capolavori del genio umano: la Cappella Sistina.
Sulla pagina, oltre alla possibilità di spaziare con il mouse nella realtà 3D, troviamo una dettagliata descrizione dell’opera e del suo significato. Sono immagini, dal vivo o in tv, che abbiamo visto decine di volte, ma qui abbiamo ora l’occasione di avvicinarci con una prospettiva diversa.
Nel testo che accompagna la nostra visita, infatti, ritroviamo le parole pronunciate da Papa Giovanni Paolo II nell’Omelia della Santa Messa celebrata l’8 aprile del 1994, in occasione della fine del restauro del Giudizio Universale. In questo modo andiamo oltre lo spettacolo del bello e possiamo avvicinarci meglio ai numerosi richiami religiosi e spirituali contenuti nell’opera di Michelangelo.
I Musei Vaticani in 3D. Le Collezioni
Proseguendo il nostro tour possiamo scoprire anche altre prestigiose collezioni del medesimo complesso. Visitiamo così il Museo Pio Clementino, il Braccio Nuovo e il Museo Chiaramonti, con le loro collezioni di arte antica; le Stanze di Raffaello, che costituiscono parte dell’appartamento del Papa Giulio II; la Cappella Niccolina, una delle opere più importanti del Quattrocento italiano; infine la Sala dei Chiaroscuri, nell’antico nucleo medievale del Palazzo Apostolico.
Ma non finisce qui, perché attraverso la sezione Capolavori scopriamo alcuni dei reperti e delle opere più significative del contesto museale: dalla Pinacoteca alla Galleria Lapidaria, dalla Collezione d’Arte Contemporanea al Museo Gregoriano Etrusco.
In fondo a ciascuna immagine, in basso a sinistra, è possibile accedere, cliccando, alla descrizione della stessa.
Certo, non sarà come passeggiare tra le immense sale e le splendide collezioni di uno dei più prestigiosi musei del mondo, ma almeno saremo sicuri di godere del piacere dell’arte senza la fretta necessaria, dovuta alla folla dei turisti.
Per una volta tanto sarà proprio come avere il Giudizio Universale tutto per noi.
L’arte come consolazione e stimolo al coraggio
Un’ultima considerazione: la Bellezza non è solo stupore e gioia. L’arte unisce e consola, tanto che da sempre il messaggio cristiano si esprime attraverso di essa. Per questo, con una iniziativa congiunta – L’arte che consola – i Musei Vaticani e Vatican News, mettono a disposizione i capolavori delle collezioni vaticane a commento delle parole dei Papi.
Una serie di opere, scelte per rappresentare visivamente il messaggio della Chiesa che giunge in un momento storico drammatico, in cui il mondo ha bisogno, più che mai, che mai di serenità e coraggio.
(Foto: Lexcard/Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata