Un posto al sole, la soap più longeva della tv italiana, racconta la storia del personaggio Luca De Santis – primario – e la scoperta della malattia. Lo fa nella puntata di giovedì 26 ottobre. Registi e sceneggiatori di Upas portano sul piccolo schermo anche le difficoltà che deve affrontare chi vive con l’Alzheimer e i rapporti con i familiari
“Il neurologo mi ha comunicato la diagnosi, non ci voglio credere, non è possibile”. Inizia così il racconto di Luca De Santis, primario dell’Ospedale San Filippo di Napoli, che pochi mesi fa ha scoperto di avere l’Alzheimer. Lui, al secolo Luigi Di Fiore, è uno degli attori protagonisti della soap ‘Un posto al sole’, la serie più longeva della televisione italiana, in onda da 26 anni su Rai Tre, nella fascia del pre-time.
Un posto al sole porta in tv l’Alzheimer
Il dottor De Santis è tornato a Napoli dopo mesi di assenza: ad aspettarlo un ruolo da primario in uno degli ospedali napoletani, e anche l’amore con Giulia Poggi (al secolo Marina Tagliaferri), presidente di una fondazione che opera nel centro storico di Napoli a sostegno delle fragilità e di contrasto alla camorra. I due, già un tempo amanti, possono finalmente vivere la loro storia d’amore ma un’ombra incombe sulla loro felicità: la malattia di Alzheimer. Luca non trova il coraggio di raccontare a Giulia il dramma che sta vivendo e allora inizia a scrivere sulle pagine di un diario tutto quello che vorrebbe dirle, tutte le emozioni che tiene dentro, preoccupato che un giorno l’assenza di memoria possa fargli dimenticare ogni cosa.
Il dramma di Luca, primario dell’Ospedale San Filippo
È una scena carica di emozioni quella della puntata di Un posto al sole, andata in onda giovedì 26 ottobre. In ventisei anni di sceneggiato non sono mancate storie struggenti e dolorose che hanno visto protagonisti gli attori della soap. Il racconto quotidiano di famiglie borghesi che vivono in uno dei palazzi più belli di Napoli, e quello dei ceti più poveri (non di rado in contrapposizione) hanno da sempre evidenziato le fragilità di donne e uomini che affrontano e spesso soccombono alle sfide della vita. Mai prima di ora, la soap aveva messo in scena l’Alzheimer. E per farlo ha voluto due degli attori più amati dal pubblico televisivo.
“Dovrò trovare il modo di arginare le mancanze”
“In questo diario potrai trovare tutte le risposte alle tue domande e tutte le parole che non ho avuto ancora la forza di dirti. Dovrò trovare il modo per arginare le mie mancanze, registrare tutto, usare dei promemoria. Pro- Memoria al posto della memoria, invece della memoria”. Sono queste le parole che il primario del San Filippo scrive su un diario e che – dopo tanto tempo – decide di consegnare alla sua compagna alla quale non ha il coraggio di raccontare la verità. Sarà Giulia, con il volto rigato dalle lacrime, a dare a Luca la forza di cui ha bisogno per affrontare il ‘mostro’.
© Riproduzione riservata