La quasi totalità degli insigniti dei Premi Nobel 2019 hanno un’età al di sopra dei 60 anni. John B. Goodenough, con i suoi 97 anni, è il vincitore più anziano della storia del Premio
È il riconoscimento più prestigioso per chi si è distinto in ambito scientifico e letterario e si è adoperato in favore della pace. È il premio Nobel, che dal 1901 viene assegnato ogni anno dall’omonima Fondazione istituita in memoria di Alfred Nobel. Quest’anno, ad esclusione di Abiy Ahmed Ali (43 anni), vincitore del Nobel per la Pace, sono tutti over 50.
Vediamoli. Per la Letteratura: Olga Tokarczuk (57 anni) e Peter Handke (77 anni); per la Medicina: William Kailin (62), Peter Ratcliffe (65) e Gregg Semenza (63) per lo studio sulla carenza di ossigeno delle cellule. Per la Fisica: James Peebles (84), per il suo contributo allo sviluppo del modello della radiazione cosmica di fondo; Michel Mayor (77) e Didier Queloz (53) per la scoperta del primo esopianeta in orbita intorno ad una stella simile al Sole. Per la Chimica: Stanley Whittingham (78), Akira Yoshino (71) e John B. Goodenough (97, il più anziano nella storia del Premio), inventori delle batterie al litio.
© Riproduzione riservata