Il 29 novembre si celebra in tutto il mondo il più grande evento di sensibilizzazione alla generosità e alla solidarietà. In Italia l’iniziativa è coordinata da Fondazione AIFR. Ecco come dare il proprio contributo.
Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Dono. Un invito a “donare” nel senso più ampio del termine: ognuno ha qualcosa da donare e ogni gesto di generosità conta per costruire un mondo più giusto e solidale.
La Giornata Mondiale del Dono è nata a New York nel 2012 da un’idea della Fondazione 92Y Street e dell’ONU con il nome “GivingTuesday”. Letteralmente, “Martedì del dono”, per mutuare e in un certo senso ribaltare il concetto alla base del noto “Black Friday”, il venerdì dell’anno in cui siamo sommersi da promozioni e saldi speciali da parte di negozi, imprese e catene di distribuzione commerciale.
Oggi GivingTuesday è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede a New York. E, a dieci anni dall’istituzione, è anche un movimento globale che coinvolge oltre 80 paesi e milioni di cittadini in tutto il Pianeta.
Anche in Italia è un “martedì di straordinaria generosità”
La Giornata Mondiale del Dono si celebra anche in Italia dal 2017 ed è coordinata dalla Fondazione AIFR. Con un duplice obiettivo: da un lato, far emergere l’operato del Terzo Settore in Italia. Dall’altro, “incentivare e spronare le persone ad attivarsi contribuendo così alla costruzione di una cultura del dono, più partecipativa e meglio riconosciuta” spiegano gli organizzatori sul sito ufficiale dell’iniziativa italiana. Questo offrendo strumenti di facile coinvolgimento a tutti, ma anche esempi e competenze professionali, nonché il supporto della rete delle organizzazioni non profit.
“Dobbiamo impegnarci tutti insieme a portare i valori di questa giornata dentro le scuole, le aziende, le famiglie, dentro l’intera comunità. Ogni occasione è buona per farlo, da un semplice sorriso e una parola di conforto a chi è in strada in solitudine e senza un ricovero, a una donazione per chi, meno fortunato di noi, ha più bisogno. Tutto serve a costruire una società più unita e generosa” evidenzia Marco Cecchini, Presidente di Fondazione AIFR.
Pratica, comunicazione ed educazione al dono
Per promuovere il dono, Fondazione AIFR invita innanzitutto a mettere in pratica la solidarietà: “Praticare un atto solidale, che sia una donazione in denaro o tempo, oppure sostenere una causa come attiviste e attivisti, porta alla creazione di una comunità in cui riconoscersi”.
Sostenere il dono significa anche renderne visibile l’impatto con la comunicazione. Per questo, la Fondazione si impegna a far conoscere la complessità di tante cause sociali e il lavoro delle organizzazioni non profit che se ne occupano.
Infine, uno strumento fondamentale per la diffusione della cultura del dono è l’educazione: educare alla solidarietà attraverso programmi per le scuole e incontri con gli studenti “porta come beneficio quello di formare donne e uomini del futuro capaci di declinare il loro tempo, cura, curiosità e conoscenze verso la realtà complessa che li circonda, attivandosi fin da giovani e giovanissimi all’azione solidale in modo che si traduca in scelte di vita sociali consapevoli e solidali”.
Come partecipare alla Giornata Mondiale del Dono
Numerose le iniziative proposte dalla Fondazione AIFR per partecipare attivamente alla promozione della cultura del dono. Con “Scatta la generosità – Il contest fotografico di GivingTuesday 2022”, scuole e organizzazioni non profit possono raccontare il dono e la generosità sfruttando il linguaggio universale della fotografia. Gli scatti possono essere condivisi e votati attraverso il sito ufficiale della manifestazione, e andranno a costruire la “Galleria del dono”. Inoltre, le fotografie più votate riceveranno dei premi in donazione. I partner dell’iniziativa selezioneranno poi alcune foto a cui assegnare delle menzioni speciali.
Su GivingTuesday.it è inoltre disponibile “GivingTuesday LAB”, un laboratorio di idee e approfondimenti curati da esperti e professionisti su innovazione, sostenibilità, nuove tecnologie, impatto sociale, social media, fundraising, volontariato, attivismo e coinvolgimento delle nuove generazioni.
Fondazione AIFR mette poi a disposizione delle scuole secondarie di primo e secondo grado un percorso didattico gratuito, “A scuola di generosità”, finalizzato alla sensibilizzazione degli alunni sulla cultura del donare, sulla solidarietà e la generosità, strutturato in schede che possono essere scaricate gratuitamente dal portale. Fra gli argomenti trattati: educazione e sensibilizzazione alla solidarietà e alla generosità, diritti umani, sostenibilità ambientale, odio in rete, cittadinanza attiva, volontariato, raccolta fondi, immigrazione e accoglienza.
Nella rubrica “MyGivingStory”, il racconto di storie ed esperienze di solidarietà, generosità e attivismo. Mentre chi vuole donare può farlo anche attraverso la piattaforma gratuita di crowdfunding ungiornoperdonare.it.
Sui social, ciascuno può infine contribuire a “rendere virale la generosità” condividendo la propria iniziativa e partecipazione alla Giornata con l’hashtag #GivingTuesday.
© Riproduzione riservata