Una di queste aziende, la Innophys, ha creato un dispositivo che funziona senza parti meccaniche ma solamente con aria pressurizzata e che si allaccia alla schiena e sul torace come una sorta di zaino. La sua struttura è composta da muscoli sintetici, che si caricano forzando aria nel circuito con un compressore o con una pompa a mano da azionare una trentina di volte. Il dispositivo può immagazzinare l’aria immessa per distribuirla ai muscoli sintetici solamente quando richiesto, quando cioè viene esercitato uno sforzo di sollevamento o di trazione da parte di chi indossa il dispositivo.
I muscoli, spinti dall’aria compressa si contraggono e accompagnando i movimenti del proprietario, aggiungendo una capacità di carico di 30 chili a partire da quella già esercitata dai muscoli umani.
Aziende come Toyota e Panasonic stanno lavorando su prodotti motorizzati, capaci di fornire un supporto minore ma continuativo attraverso batterie ricaricabili o l’apporto costante di energia elettrica. La prossima tappa sarà quella di rendere disponibili questi dispositivi a prezzi accessibili.
SINTESI DI: Gli anziani giapponesi usano l’esoscheletro per rimandare la pensione, www.tech.fanpage.it, 16-12-2019
© Riproduzione riservata