Sono residenze per anziani che superano ormai il concetto stereotipato di “casa di riposo” per abbracciare quello di una soluzione abitativa appagante, stimolante e a contatto con la natura. Stiamo parlando degli “Agri-Residence”, moduli abitativi attivati da aziende agricole e agrituristiche, destinati ad anziani autosufficienti e desiderosi di passare il loro tempo, i loro anni di vita in un ambiente tranquillo e rurale.
Sono strutture ideate per garantire tutta l’assistenza necessaria, uno stile di vita sano e piacevole e la possibilità di svolgere vari tipi di attività all’aria aperta: la cura dell’orto, degli animali della fattoria, passeggiate nella natura, attività fisica di vario tipo, gite e così via.
Il primo Agri-Residence in Italia è sorto a Gorizia, nel 2013. Concepito un po’ come casa di riposo, un po’ come azienda agricola, ha dato il via ad una serie di imitazioni che, oggi, si trovano in varie regioni d’Italia. In Abruzzo, a L’Aquila, l’Agri-Residence “La Villa” offre una confortevole e dinamica sistemazione per gli over65, che possono godere della propria autonomia in una casa dal clima familiare, ricco di relax, profumi, attività, paesaggi della tradizione rurale abruzzese. Spostandoci in Liguria, ad Imperia per la precisione, l’Agri-Residence A Ca’ Du Cappellan di Montegrazie offre una vasta gamma di hobbies e passioni. Si alloggia in camere doppie, c’è un grande salone con un caminetto dove ci si riunisce per attività ludiche e di svago, mentre la cucina si basa soprattutto sull’autoproduzione biologica degli ortaggi.
Queste strutture, seppur con le loro peculiarità, offrono generalmente ai senior un ambiente familiare e una confortevole sistemazione rurale per chi ama uno stile di vita sano. Si tratta di mini-appartamenti o piccole villette condivise, in cui è possibile soggiornare per brevi o lunghi periodi.
Ad Arezzo, ad esempio, situata tra le colline toscane, la Fattoria Al Monte offre una permanenza assistita e protetta. Si può scegliere tra un cospicuo numero di attività proposte da educatori professionali.
In queste strutture, infatti, gli ospiti vengono coinvolti a tutto tondo nelle attività rurali e domestiche tipiche del territorio, come l’accudimento degli animali da cortile, la preparazione della pasta fresca, della sfoglia fatta in casa, delle conserve di pomodoro, la raccolta di ortaggi e verdure. L’Agriturismo Dal Poeta, poco distante da Bologna, ad esempio, offre anche la possibilità di coltivare l’orto in piena autonomia, concedendo l’uso di un appezzamento di terreno. Fondamentale, inoltre, è l’assistenza di personale qualificato, garantita di solito da figure esterne alla struttura, disponibili h24, che possono offrire un valido appoggio nelle normali attività domestiche, o rispondere a qualsiasi esigenza o richiesta degli ospiti più anziani.
© Riproduzione riservata